Stampa questa pagina

Locus Mirabilis, nuovo spazio culturale presso la libreria Fumettosmania

Uno strano personaggio si affaccia da una locandina, firmata da Luigi Dragonetti: ha gli occhi spalancati e ben aperti a quello che a prima vista sembra il mondo di Harry Potter e annuncia che è giunta l’ora di aprire le porte di una nuova realtà culturale nella città di Foggia. La libreria Fumettosmania, con la collaborazione dell'Associazione del Teatro del pollaio compagnia dell’accade, inaugura la sala Locus Mirabilis (domenica 15 ottobre) all'interno della sua nuova sede di via Bari 16-18-20.

L'INCONTRO CREATIVO. La voglia che ha spinto il proprietario di Fumettosmania Giuseppe Salvagno e la Direttrice Artistica dell'Associazione Rosanna Giampaolo ad aprire questo spazio condiviso, è l’esigenza di creare un luogo dove incontrarsi, per essere una città creativa e rigenerata dall’aggregazione culturale, un avamposto, un presidio sociale dove incontrare prima di tutto persone e addetti alle Arti e alla Cultura a 360 gradi. "Ad ttendervi al suo interno, attraversando una serie di archi che suggeriscono un passaggio dimensionale in stile Urban - spiegano da Fumettosmania -, uno spazio off-off con un palco e tutti i comfort di un piccolo teatro; scenografie fantastiche in grado di emozionare tutti coloro che vogliono distaccarsi dalla realtà, magari per il tempo della lettura di un fumetto, seduti anche per ore su morbidi cuscini o per una passeggiata in libreria, per ritrovare quelle emozioni spesso sopite da una città difficile ma che riempiono gli occhi meravigliati di chi osserva e tutto questo".

GLI APPUNTAMENTI.  Gli eventi che seguiranno saranno a largo raggio, dai corsi di disegno, illustrazione, fumetto e teatro proposti dall'Associazione del Teatro del pollaio, a quelli di carattere teatrale, musicale, culturale, e ancora mostre, incontri con autori, disegnatori e personaggi della cultura e dell'arte, fino a sfilate di moda, sarà questa la vocazione del luogo mirabile dove potrete vedere anche le opere degli artisti del Teatro del pollaio. La direzione artistica invita tutti gli addetti alle Arti e promotori culturali a sottoporre le proprie idee per collaborazioni ed eventi da svolgere nella nuova sala.

L'EVENTO. L'inaugurazione è prevista per le ore 18:30 di domenica 15 ottobre con alcuni personaggi del mondo del Fumetto e le creature del Teatro di Figura, peculiarità quest'ultima che distingue il Teatro del pollaio nella sua arte performativa. Sono previste anche delle performance dal vivo con gli artisti/attori del Teatro del pollaio: Antonella Colucci, Rosanna Giampaolo, Amalia Tucci, Stefania Stango, con una piece di quest’ultima sul tema “Tra gli eroi e i supereroi”, una strepitosa performance musicale con Michele Ciliberti, in arte Mannaro, e con la partecipazione straordinaria di Roberto Galano nelle vesti di Vertical Man, eroe/supereroe/antieroe dei nostri giorni e in particolare della nostra città. Non mancheranno i cosplayer.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload