Stampa questa pagina

L'Onda del popolo non si ferma: "Fuori dalle liste per una fotocopia, ricorriamo al Tar"

Al momento non può candidarsi alle elezioni

Altolà della Commissione elettorale nei confronti di “Onda del popolo”. La lista che candida a sindaco Domenico Fiano non ha passato il vaglio dei controlli degli uffici preposti ed è stata ricusata. Per il momento dunque non è ammessa alla competizione elettorale.

ERRORI FORMALI. La motivazione dell’esclusione è legata ad “errori formali nella presentazione della lista”. Sembrerebbe che alcune firme siano state apposte su fogli bianchi privi dell'intestazione della lista. Contro la decisione arriva pronta la replica del candidato sindaco Domenico Fiano: "Non riusciranno ad escluderci. Combatteremo per vedere affermata la piena democrazia". Secondo Fiano ciò che è accaduto è di inaudità gravità. "Escludere una lista civica di candidati nuovi per la mancanza di una fotocopia è uno stupro della democrazia".

DUBBI SULL'ESCLUSIONE. Da Onda del popolo sono espressi anche dubbi e perplessità sulle modalità dell'esclusione: "I lavori della commissione elettorale si sono svolti, per tutte le liste tranne che per la nostra, ricevendo i delegati di ogni lista. Noi, invece, abbiamo avuto il rigetto senza poter parlare, senza poter illustrare che la documentazione presentata era perfetta e a norma di legge". La verità - aggiunge Fiano - è che "siamo temuti e ci vogliono defenestrare ma noi non abbandoneremo i foggiani".
RICORSO AL TAR. Per tale motivo il candidato sindaco della lista civica annuncia la presentazione del ricorso al Tar contro il provvedimento di esclusione. La normativa prevede tempi strettissimi sia per il deposito del ricorso sia per la decisione del tribunale amministrativo. "Onda del popolo" conclude Fiano "sporgerà inoltre formale querela contro chiunque verrà ritenuto responsabile. Salveremo gli elettori offrendo loro la legittima possibilità di votarci".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload