Stampa questa pagina

Lotta, la mostra del gruppo di artisti Spazio 55 Arte Contemporanea presso lo studio Katia Berlantini

Riprendono le esposizioni degli artisti del gruppo foggiano ‘Spazio 55 Arte Contemporanea’. “Progetto Libro” che ha preso avvio lo scorso anno con le collettive “Dove sono-Dove sei” e “In Mare” approda ad un nuovo capitolo. “Lotta” il titolo di questa Azione d’Arte che contribuisce a costruire una storia che vede protagoniste diverse sensibilità ed espressioni. Tre gli step previsti, tre gruppi di artisti in differenti spazi espositivi (tre le date previste per le inaugurazioni 6, 13 e 17 aprile 2024) in cui gli artisti svolgeranno una unica ma eterogenea narrazione. Il primo appuntamento è per sabato 6 aprile presso lo Studio d’Arte di Katia Berlantini in viale XXIV maggio 33 a Foggia on inaugurazione alle 18.30.

SOSTANTIVO E IMPERATIVO.Il tema 'Lotta', da intendersi non solo come sostantivo ma anche - si legge nella nota di presentazione di Katia Berlantini -  come imperativo del verbo lottare. Se la metafora del mare è stata una metafora proficua e potente su cui esprimersi, rispettando in qualche modo il senso della domanda iniziale “dove sono dove sei”, il tema Lotta può esserlo anche di più. Dunque in primis, molto oltre il significato letterale originario di combattimento corpo a corpo, immaginiamo la lotta per la sopravvivenza, ma anche la lotta tra sè e sè, la lotta quotidiana, la lotta politica, la lotta di classe, la lotta femminista, la lotta poetica. La lotta non coincide con la guerra, non nel senso comune. Cosa le accomuna e cosa le distingue? È un valore cui la contemporaneità attribuisce importanza? È un valore da salvaguardare? È un valore assoluto? È importante nella pratica artistica? Infinite le direzioni che a partire da questo tema si possono prendere”.

INFO. Il primo appuntamento del terzo capitolo di ‘Progetto Libro’ vede protagonisti gli artisti: Katia Berlantini, Anna Fiore, Rosalba Casmiro, Rosanna Giampaolo, Matteo Manduzio, Salvatore Lovaglio, Angelo Pantaleo, Sinuhe da Foggia. ‘Lotta’ capitolo 3 dal 6 al 10 aprile 2024 presso lo Studio d’Arte Katia Berlantini v.le XXIV maggio 33 Foggia. Per info si può chiamare il 3207054952.

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload