Stampa questa pagina

Lucera, lo chef Pietro Parisi apre la rassegna "Tra palco e realtà"

Lunedì 12 dicembre parte la rassegna “Tra palco e realtà”: Letteratura, musica, poesia, cinema diventeranno protagoniste nel Convitto Nazionale Statale “R. Bonghi”. La rassegna, su cui la Dirigente, prof.ssa Anna Maria Bianco, coadiuvata dai suoi vicari, Prof. Calabrese e prof. Pazienza, ha investito molte energie, nasce anche dalla collaborazione fra il Convitto Bonghi di Lucera, il festival Questioni Meridionali di Foggia, la libreria kublai di Lucera e Lucilio.02, selezionatore di vini, che per la rassegna offrirà a tutti gli ospiti la degustazione della famosa azienda Polvenera.

LA DIRIGENTE. “Abbiamo deciso di investire su un cartellone denso di suggestioni. Una rassegna di eventi di altissima qualità in grado di mettere insieme narrazione, musica, e sperimentazione per accrescere e diversificare l’offerta culturale non solo della nostra comunità scolastica, ma dell’intera Capitanata. Una boccata di ossigeno per un pubblico appassionato di musica e intrattenimento “di senso”. Ciò manifesta sempre di più la necessità che questi eventi si consolidino e crescano, offrendo possibilità di incontro e di confronto. Il nostro territorio ha l’energia creativa di promuovere e realizzare cartelloni di letteratura e musica dal vivo di qualità per una fascia di pubblico più che mai presente, curiosa e appassionata” dichiara la Dirigente del Convitto “Bonghi”, prof.ssa Anna Maria Bianco. Scrittori, giornalisti, musicisti, scienziati verranno a “raccontarsi” sul palco del Convitto Bonghi. Il fil Rouge della rassegna sarà l’impegno e la passione, elementi essenziali per qualsiasi “ricetta” di successo. “Il Convitto ospita al suo interno l’Istituto Alberghiero, per questo volutamente la scelta di inaugurare la rassegna con un grande Chef non è casuale”, prosegue la Dirigente.

IL PRIMO APPUNTAMENTO. Ad aprire il ciclo di appuntamenti, lunedì 12 dicembre alle ore 20, sarà il grande chef Pietro Parisi con la presentazione del suo libro, scritto insieme a Flavio Pagano, “La cucina che mi ha fatto dimagrire”: un romanzo autobiografico in cui tradizione e mito, amori e aspirazioni convergono in un unico racconto. La storia di Pietro Parisi, un giovane onesto e determinato, che attraverso l’impegno e il sacrificio, ha saputo diventare uno chef internazionale ed un modello di vita positivo per i giovani. Nel pomeriggio, inoltre, lo chef stellato Pietro Parisi, guiderà gli studenti dell’’Istituto Alberghiero “R. Bonghi” in una prova pratica di cucina. Ma non solo. Pietro Parisi, introdotto dalla prof.ssa Mucciacito, dialogherà insieme a Roberto Calabrese e Vincenzo Pazienza, i moderatori della serata, anche su come “fare azienda”, creare lavoro in modo onesto nel nostro sud, dove aziende sono poche, ma c’è tutto il resto: terre, olio, pasta, vino, ottimi ristoranti, giovani…e tanto talento:

LO CHEF PIETRO PARISI. “Amo il Sud. I suoi colori, profumi, sapori. La sua fantasia, la sua bellezza. L’indole generosa della gente, la sua ospitalità. Ne amo l’orgoglio, la voglia di andare avanti, la sensibilità, il talento, la creatività, la capacità - mai superficiale - di sorridere”, scrive Pietro Parisi. Il romanzo di Pietro Parisi e Flavio Pagano, inoltre, diventerà presto una fiction in collaborazione con Mario Rossini, noto produttore televisivo e Monica Zapelli, la migliore sceneggiatrice italiana. Pietro, infatti, proprio al culmine del suo successo lavorativo all’estero, fa una scelta difficile: decide di ritornare nel suo paese a Palma Campania e di aprire il ristorante Era Ora, nel momento in cui si comincia a parlare in maniera incresciosa di “Terra dei Fuochi”. Un mese fa ha ricevuto e denunciato l’ennesima richiesta di estorsione. L'obiettivo di Pietro Parisi è riscattare la sua terra e, in qualche modo, riuscire a combattere la criminalità e il racket e, realizzare, così, il suo sogno più grande: trasformare “la terra dei fuochi” in “Terra di lavoro”, permettendo così al nostro Meridione di emanciparsi da una cultura esclusivamente criminale.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload