Stampa questa pagina

Luisa Latella, benvenuta nella “realtà difficile”

I saluti alla nuova Prefetta di Foggia dalle istituzioni

La Capitanata si prepara ad accogliere la nuova Prefetta, Luisa Latella, destinata alla guida della prefettura di Foggia su proposta del ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri. Al suo arrivo, però, Latella potrebbe trovare la città capoluogo senza sindaco in quanto dimissionario, e quindi a rischio commissariamento, e “una realtà tutt’altro che semplice” che “vive uno dei periodi più difficili della storia post bellica”. Le parole di benvenuto destinate alla nuova Prefetta, per quanto lusinghiere, potrebbero incutere timore a chiunque. Anche se provano a mettere in evidenza le “energie positive” di “un territorio straordinario, ricco di potenzialità e di eccellenze”. Ed arrivano dalle più alte cariche istituzionali del territorio: il sindaco dimissionario, Gianni Mongelli, ed il presidente della Provincia, Antonio Pepe.

 

IL SALUTO DI MONGELLI - “A nome della città di Foggia rivolgo il mio più caloroso benvenuto alla prefetto Luisa Latella, ringraziando il suo predecessore Giovanni Monteleone per l’impegno profuso al servizio della città e il sostegno personale garantitomi in alcuni dei momenti più difficili dell’attività istituzionale – dice il sindaco Mongelli - . L’unanime espressione di stima per le capacità operative messe in campo dalla prefetto tanto a Vibo Valenza che a Palermo mi rendono più che fiducioso rispetto alla positiva collaborazione orientata ad affrontare e risolvere problemi complessi come quello della sicurezza urbana e delle tensioni sociali. Come e più dell’intero Paese, la città vive uno dei periodi più difficili della storia post bellica, ma è pervasa di energie positive che hanno solo bisogno di essere opportunamente sollecitate per esprimere tutto il loro potenziale. Sono certo – aggiunge Mongelli - che la prefetto saprà apprezzarle e, di concerto con le altre istituzioni territoriali, valorizzarle per il bene e il futuro di Foggia”.

IL BENVENUTO DI PEPE – “Al Prefetto Latella, a titolo personale ed in rappresentanza dell’intera comunità di Capitanata, rivolgo il mio caloroso benvenuto e formulo i miei migliori auguri di buon lavoro. L’incarico a cui è stata chiamata si presenta complesso, ma è anche una sfida che il Prefetto Latella potrà affrontare contando comunque e sempre sulla massima sinergia e sulla più completa collaborazione da parte delle istituzioni del territorio - scrive il presidente Pepe - . Quella di Foggia e della Capitanata è una realtà tutt’altro che semplice, e specie il capoluogo è in questo momento alle prese con la gestione di una fortissima emergenza di ordine sociale. Ma il nostro è anche un territorio straordinario, ricco di potenzialità e di eccellenze. Proprio per questo l’esperienza del Prefetto Latella, maturata anche nella sua veste di commissario prefettizio del Comune di Palermo, può e deve rappresentare un valore aggiunto nell’ambito di una strategia che pratichi concretamente ed in modo efficace la collaborazione istituzionale, che sin d’ora come Amministrazione provinciale assicuriamo al nuovo Prefetto di Foggia. Un ringraziamento sincero va anche al Prefetto Francesco Monteleone per il lavoro svolto durante il suo mandato – conclude il presidente Pepe – e per l’impegno profuso nella gestione delle numerose emergenze con le quali si è dovuto confrontare”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload