Stampa questa pagina

Madonna dei Sette Veli, torna la processione del 14 agosto e si "riprende" l'area pedonale

Torna la processione del 14 agosto a Foggia. Dopo due anni di stop per la pandemia, il corteo sacro celebra la Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria e della memoria del “Ritrovamento del Sacro Tavolo dell’Iconavetere”.

LA PROCESSIONE. La giornata di domenica 14 agosto si aprirà in Cattedrale alle 18.30 con i vespri presieduti dall'arcivescovo, monsignor Pelvi. Alle 19 la solenne processione che seguirà questo itinerario: Piazza De Sanctis - Piazza Felici - Via Duomo - Piazza XX Settembre - Corso Vittorio Emanuele II - Corso Garibaldi - Via Duomo - Piazza del Lago - Piazza Felici - Piazza De Sanctis. Al termine, presso la Basilica Cattedrale, messaggio dell'arcivescovo alla città e, a seguire, la santa messa.

IL PERCORSO. Il corteo, pertanto, si "riprende" l'area pedonale di Corso Vittorio Emanuele II, che nell'ultima processione svolta era stata evitata (Leggi: La processione "evita" corso Vittorio Emanuele II: "Impedimenti vari rendono difficoltoso il passaggio"). E proprio per rendere più accessibile il passaggio, il Comune ha emesso un'ordinanza in cui si chiede di "provvedere alla rimozione, entro il 13 agosto, di tutti i dehors autorizzati ad occupare le aree pubbliche antistanti i locali di pubblico esercizio, per la somministrazione di alimenti e bevande, in Via V. Lanza, P.zza Umberto Giordano e Corso Vittorio Emanuele II". 

GLI ALTRI APPUNTAMENTI. Dopo gli eventi di domenica, altro appuntamento lunedì in Catteedrale alle 11, con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescoco, al termine della quale verrà impartita la benedizione papale con annessa indulgenza plenaria. Domenica 21 agosto, messa e reposizione del Sacro Tavolo dell'Iconavetere.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload