Stampa questa pagina

“Tutti Pazzi per il Cinema”: a Foggia il maestro Vince Tempera

Per il progetto SIAE dell’I.c.s. Da Feltre-Zingarelli

E' in programma giovedì 23 maggio, alle ore 17:30, presso gli Ipogei Santa Chiara a Foggia, l'evento di promozione culturale "Lezione concerto – La colonna sonora tra emozione e intuizione", tenuto dal noto compositore e direttore d'orchestra, il Maestro Vince Tempera. L'evento rientra nel ciclo di attività culturali previste dal progetto "Tutti Pazzi per il Cinema", realizzato dall'I.C.S. "Da Feltre-Zingarelli" di Foggia, in partnership con le Associazioni del territorio, Podere 55 APS, Arci Jaco APS e Teatro della Polvere, finanziato con l'avviso pubblico Per Chi Crea ed. 2023, Formazione e promozione culturale nelle scuole, promosso da SIAE e Ministero della Cultura.

IL CONCERTO. Il maestro Tempera sarà accompagnato dal soprano Catia Palermo e dal violinista Marcello de Francesco, due artisti del territorio di Capitanata, che si sono distinti per il loro lavoro anche a livello internazionale. Vince Tempera guiderà gli studenti in un viaggio nel mondo della colonna sonora, con particolare riferimento alla musica scritta da compositori italiani. L’obiettivo è quello di far comprendere agli studenti i processi attraverso i quali si genera la colonna sonora, il rapporto tra compositore, regista e produttore, promuovendo e diffondendo gli aspetti più qualificanti della cultura italiana. Il concerto sarà impreziosito da numerosi omaggi a Fellini, Sergio Leone, Totò, Stelvio Cipriani, Luis Bacalov, Riz Ortolani, proiezioni di film-cult che hanno fatto la storia del cinema, come La dolce vita, La strada, Il padrino, Giù la Testa, C’era una volta il west, Metti una sera a cena, Profondo Rosso.

L'EVENTO. Immagini, parole e musica: ecco i tre ingredienti di un evento culturale che vede come protagonista assoluto Vince – nome d’arte da Vincenzo – in veste di narratore, pianista e compositore. Si ascolteranno anche alcuni dei suoi temi più noti, tra i quali “Sette note in nero”, poi utilizzato anche da Ǫuentin Tarantino nel film Kill Bill, Fantozzi e sigle di cartoni animati e serie tv che hanno accompagnato l’infanzia di milioni di italiani per diverse generazioni, tra cui Ufo Robot, Daitan III, Dolce Remì, Hello Spank, Mork e Mindy. L'evento è aperto a tutti gli studenti delle scuole di primo e secondo grado, fino a 60 partecipanti.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload