Stampa questa pagina

Mafia foggiana, si è pentito Patrizio Villani: era stato condannato a 30 anni per omicidio

C'è un nuovo pentito nella "società" foggiana: è Patrizio Villani, 45 anni allevatore di San Marco in Lamis, legato al clan Sinesi-Francavilla, una delle tre batterie al vertice della mafia del capoluogo dauno. Villani, detenuto dal dicembre 2016, è condannato in via definita a 30 anni di carcere quale esecutore materiale dell'omicidio del 21enne Roberto Tizzano e il ferimento dell'amico Roberto Bruno avvenuti ad ottobre 2016 in un bar alla periferia di Foggia nell'ambito della guerra di mafia locale. Ha deciso di collaborare con la giustizia lo scorso 10 maggio.

IL PROCESSO. Secondo quanto riportato dall'Ansa questa mattina nell'aula bunker di Bitonto dove è in corso il processo con rito abbreviato a carico di una quindicina imputati accusati a vario titolo di mafia, estorsioni e usura, tra cui lo stesso Villani, i due pm della Dda Federico Perrone Capano e Bruna Manganelli hanno chiesto di poter ascoltare il neo collaboratore di giustizia depositando un verbale di 150 pagine.

L'INTERROGATORIO. Il gup di Bari Antonella Carfagna, dopo aver rigettato la richiesta di rinvio da parte degli avvocati della difesa, ha disposto l'interrogatorio del pentito nelle prossime udienze del 3 e 24 giugno. L'inchiesta, denominata "Decima Bis", nel novembre 2020 portò all'arresto di una quarantina di persone e conta attualmente 40 imputati in attesa di giudizio tra rito ordinario e quello abbreviato.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload