Stampa questa pagina

Manfredonia festeggia con gli Stadio

Domani ospiti clou della festa patronale, nel ricordo di Lucio Dalla

Oggi l’antipasto è con il gruppo folk Terranima. Domani, invece, il piatto forte della festa patronale di Manfredonia è con gli Stadio, che si esibiscono alle 21 in piazza Giovanni XXIII (INGRESSO LIBERO)

 

LA CARRIERA. Dopo aver animato la festa di San Rocco a Candela, con un live di oltre due ore, la storica band italiana torna in provincia di Foggia e lo fa nel solco del ricordo di Lucio Dalla. Il cantautore bolognese adottato dal centro sipontino è stato infatti il loro pigmalione in quindici anni di collaborazione e la scelta dell’amministrazione comunale è in continuità con la recente esibizione di Ron. Gli Stadio hanno una lunga e progressiva genesi come band di accompagnamento proprio di Lucio Dalla già a partire dalla metà degli anni settanta: il primo album del cantautore bolognese in cui compare la maggior parte del parco-strumentisti che darà origine agli Stadio è “Anidride Solforosa”, del 1975. I futuri Stadio presenti in questo album sono Giovanni Pezzoli alla batteria, Marco Nanni al basso e Fabio Liberatori alle tastiere. Nel 1979 si aggiunge il chitarrista Ricky Portera. Alla vigilia del tour “Banana Republic”, con Lucio Dalla e Francesco De Gregori, si aggiunge il tastierista e corista Gaetano Curreri, futuro cantante della band. Negli anni si sostituiranno Roberto Drovandi al basso e Andrea Fornili alla chitarra che, insieme agli storici Curreri e Pezzoli, sono gli attuali componenti del gruppo.

IL GRUPPO. La fondazione ufficiale del gruppo risale alla primavera del 1981: nel corso della tournée estiva di Lucio Dalla, gli Stadio propongono le loro prime due canzoni, “Grande figlio di puttana” e “Chi te l'ha detto”, rispettivamente lato B e lato A del loro primo singolo a 45 giri, che esce alla fine dell'anno. Le due canzoni fanno parte della colonna sonora del film Borotalco di Carlo Verdone. La loro grandiosa carriera li porta ad essere tutt’oggi un gruppo di riferimento della musica italiana: ben 20 gli album pubblicati in oltre 30 anni di carriera, passando per brani celebri come “Chiedi chi erano i Beatles”, “Ballando al buio”, Sorprendimi”, “Acqua e sapone”, “Diamanti e caramelle”, “Ti mando un bacio” e tante altre, fino ad arrivare all’ultimo singolo, al top delle classifiche negli ultimi mesi, “La promessa” cantato con la giovane Noemi.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload