Stampa questa pagina

Manfredonia, furto di gasolio dai pescherecci ormeggiati nei cantieri navali: un arresto

Si tratta di un 30enne del posto. Denunciato il complice

Rubavano gasolio a bordo dei pescherecci ricoverati nei cantieri navali. Con l’accusa di furto aggravato in concorso, gli uomini della squadra volante del Commissariato di Manfredonia hanno tratto in arresto Michele Gabriele, di anni 30, e denunciato in stato di libertà un altro pregiudicato 33enne del posto.
LA VICENDA. Negli ultimi periodi si erano registrati numerosi furti di gasolio a bordo di pescherecci ormeggiati in cantieri navali. A causa del fenomeno, sono stati intensificati i controlli nella zona, soprattutto in orari notturni. Nei giorni scorsi, uno dei titolari dei cantieri durante il giro di ispezione, ha notato il boccaporto di uno dei pescherecci aperto e un ragazzo che, alla sua vista, fuggiva. Dopo un breve inseguimento, il titolare è riuscito a bloccare l’uomo - identificato nel 30enne - mentre  tentava di scavalcare la recinzione del cantiere. Allertato nel frattempo il 113, gli agenti hanno preso in consegna il Gabriele ed hanno effettuato un sopralluogo all’interno del cantiere rinvenendo una tanica contenete circa 10 litri di gasolio asportato dall’interno del serbatoio dello stesso.
LE INDAGINI avviate nell'immediatezza dei fatti consentivano di accertare la presenza di un complice del Gabriele che era riuscito a guadagnare la fuga prima dell’intervento della polizia. Ma grazie ad alcuni indizi raccolti sul posto, gli agenti sono riusciti ad individuare anche il secondo autore del tentato furto, che nonostante incessanti ricerche non è stato ancora rintracciato e pertanto deferito all'autorità giudiziaria. Gli agenti hanno inoltre accertato che il Gabriele, oltre al furto per il quale si stava procedendo, si era reso responsabile nei giorni scorsi di altri furti di gasolio insieme ad altri complici.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload