Stampa questa pagina

Manfredonia capitale del beach volley: è già spettacolo nella prima giornata

Ieri l'inaugurazione, oggi le gare di apertura

E’ stata un festa di colori e di danze e all’insegna della fratellanza tra i popoli la cerimonia di inaugurazione dei Mondiali studenteschi di beach volley, in corso di svolgimento a Manfredonia scenario oggi delle prime gare in programma. Le delegazioni di Brasile, Cina, Francia, Germania, Liechtenstein e Italia sono state introdotte dal corteo degli studenti “Re Manfredi” e dalle scolaresche della città di Manfredonia a cui l’organizzazione del Miur – Ufficio scolastico regionale della Puglia e del Comune di Manfredonia hanno affidato il compito di dare il benvenuto ai ragazzi appena sbarcati ognuno dalle rispettive destinazioni. Una manifestazione che ha calamitato l’attenzione dei cittadini di Manfredonia, un migliaio i partecipanti coinvolti in una mescolanza di suoni, colori e razze. La tarantella del gruppo folk diretto dal maestro Michele Mangano ha infine trascinato sulla scena persino i compassati atleti cinesi. 
Domani intanto il programma si arricchisce con le gare (mattino e pomeriggio) e un convegno internazionale sul tema: “Lo sport scolastico: modelli organizzativi nel mondo, esperienze a confronto” in programma alle ore 17.30 presso il Nicotel Manfredi. L’iniziativa è organizzata dal Comitato Regionale Puglia del Coni di e vedrà la partecipazione dei delegati, provenienti dai diversi Paesi coinvolti nei Campionati in corso. 
Hanno annunciato la loro presenza la dott.ssa Anna Cammalleri e il dott. Giuseppe Di Sabato in rappresentanza del ministero dell’Istruzione e il Coordinatore del MIUR Domenico Di Molfetta.
GARE E CONVEGNI. Domani intanto il programma si arricchisce con le gare (mattino e pomeriggio) e un convegno internazionale sul tema: “Lo sport scolastico: modelli organizzativi nel mondo, esperienze a confronto” in programma alle ore 17.30 presso il Nicotel Manfredi. L’iniziativa è organizzata dal Comitato Regionale Puglia del Coni di e vedrà la partecipazione dei delegati, provenienti dai diversi Paesi coinvolti nei Campionati in corso. Hanno annunciato la loro presenza la dott.ssa Anna Cammalleri e il dott. Giuseppe Di Sabato in rappresentanza del ministero dell’Istruzione e il Coordinatore del MIUR Domenico Di Molfetta.
Due le categoria in cui sono articolate le gare del Campionato: la competizione tra Squadre Scolastiche – i team che rappresentano singoli istituti e si sono aggiudicati i rispettivi titoli nazionali- e Squadre Selezionate – quelle composte dai migliori elementi in età scolare, selezionati dalla rispettiva federazione per rappresentare i colori nazionali.
In particolare, è stata molto apprezzato  il match tra le squadre Brasile 1 e Brasile 2 della categoria Squadre Selezionate, vinto per 2-0 (21-10, 21-13) dalla prima “seleçao”.
In sintesi, si registrano ottimi livelli tecnici nelle squadre, con una supremazia di Brasile e Italia nella categoria delle “Selezioni”, mentre tra le Squadre Scolastiche, primeggia il Brasile, con l’Italia ad inseguire, tra i ragazzi, e la Francia e il Liechtenstein tra le ragazze.
LO SPETTACOLO DELLE PRIME GARE. Due le categoria in cui sono articolate le gare del Campionato: la competizione tra Squadre Scolastiche – i team che rappresentano singoli istituti e si sono aggiudicati i rispettivi titoli nazionali- e Squadre Selezionate – quelle composte dai migliori elementi in età scolare, selezionati dalla rispettiva federazione per rappresentare i colori nazionali.In particolare, è stata molto apprezzato  il match tra le squadre Brasile 1 e Brasile 2 della categoria Squadre Selezionate, vinto per 2-0 (21-10, 21-13) dalla prima “seleçao”.In sintesi, si registrano ottimi livelli tecnici nelle squadre, con una supremazia di Brasile e Italia nella categoria delle “Selezioni”, mentre tra le Squadre Scolastiche, primeggia il Brasile, con l’Italia ad inseguire, tra i ragazzi, e la Francia e il Liechtenstein tra le ragazze.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload