Stampa questa pagina

Manfredonia, Comune e Scuole più vicini ai giovani: attivato il Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) 

Avvicinare i giovani alle competenze professionali del domani e dar loro una visione di quelle che saranno le opportunità di lavoro e come orientare le proprie scelte. Con questo scopo, l'assessorato al Personale e Affari Generali informa che, con Deliberazione della Giunta Comunale, è stato avviato l'iter che vedrà impegnato il Comune di Manfredonia e gli Istituti IISS Roncalli - Fermi - Rotundi - Euclide e Statale Toniolo, nella realizzazione delle attività previste nella convenzione stipulata.

LA COLLABORAZIONE. Le attività del Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) saranno supervisionate da due figure di riferimento: un tutor interno, designato dall'Istituzione scolastica, e un tutor aziendale, ovvero un tutor formativo esterno, nominato dal Comune. "Credo fortemente che sia necessario creare le opportunità per dare ai nostri giovani una prospettiva e un orizzonte al quale guardare con maggior speranza - afferma l'Assessora al personale del Comune di Manfredonia, Sara Delle Rose -. Il Comune deve creare sinergie con gli attori locali e in questo caso sarà determinante la collaborazione con gli istituti scolastici. La scuola deve essere un luogo dove i nostri giovani devono avere la possibilità di sviluppare le proprie attitudini attraverso la conoscenza del sapere e gli strumenti da applicare devono vedere la collaborazione di più soggetti, come il Comune e le Associazioni di categoria ed il mondo produttivo in genere. Con questi principi si è realizzata la collaborazione interna all'ente per centrare l'obiettivo di dialogare in modo incisivo con il mondo scolastico. Rivolgo un ringraziamento alla Consigliera Paola Leone e all'Assessore Giovanni Mansueto".

LE INFORMAZIONI. Per ulteriori informazioni sulle attività del PCTO e le modalità di partecipazione, gli interessati possono contattare l'Ufficio Tutoraggio del Comune (ufficio personale).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload