Stampa questa pagina

Manfredonia si sveglia con una sparatoria. Meno male che era solo un film...

In corso le riprese della pellicola "La terra dei santi"

Una sparatoria ha segnato l’inizio mattinata a Manfredonia. Fortunatamente, però, si trattava semplicemente di un film, che la città sipontina sta ospitando in questi giorni.
IL FILM. La macchina da presa è attiva a Manfredonia per girare “La terra dei santi”, di Fernando Muraca, opera prima prodotta da Kinesis Film con il sostegno di Apulia Film Commission. Nel cast del film, sceneggiato da Monica Zapelli (David di Donatello 2001 per “Almost blue”), figurano Valeria Solarino, Lorenza Indovina, Daniela Marra, Ninni Bruschetta e Francesco Colella.
LA CONFERENZA. Domani la pellicola verrà presentata in una conferenza stampa a cui parteciperanno, oltre al regista e il cast, anche il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, la presidente di Apulia Film Commission Antonella Gaeta, la produttrice del film Marianna De Liso e la produttrice associata Enrica Gonella.
LA TRAMA. La storia del film, ambientata in Calabria, è articolata nella forma drammaturgica classica, ma rompendo con gli schemi e gli stilemi classici dei film di mafia, focalizzando sulla figura femminile. Figure femminili, quelle interpretate da Solarino, Marra e Indovina, che più diverse non potrebbero essere ma che sono accomunate dai loro destini. Destini che si incrociano in un mondo dove non c’è libertà e quindi nemmeno legalità, un mondo nel quale la sopraffazione e la violenza diventano “la regola” e l’appartenenza all’oppressore coincide con l’esproprio di se.
(foto: Pierluigi Del Carmine)

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload