Stampa questa pagina

Il manifesto degli scout di Foggia per “Per una città eco-friendly”

Prima si sono incontrati e confrontati buttando giù un po’ di idee su come migliorare la città di Foggia dal punto di vista ambientale. Poi, sabato pomeriggio, nella parrocchia di San Michele Arcangelo, hanno incontrato e conosciuto Lucia Aprile, assessora all’Ambiente del Comune di Foggia e vice-sindaca, per presentarle proposte ed obiettivi che hanno a cuore il futuro della comunità.

LE PROPOSTE. Quello che hanno illustrato gli scout dell’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani del Noviziato del Foggia1 insieme ai tre gruppi dell’Associazione Scout d’Europa Fg1, Fg2 e Fg3 è un vero e proprio manifesto “Per una città eco-friendly”, che contiene un piccolo programma di attività che possono essere realizzate in tema ambientale per sensibilizzare i più giovani, per valorizzare le aree verdi ed i parchi cittadini, per potenziare la raccolta differenziata. Un programma di idee nato dal basso, scaturito dagli incontri che hanno visto collaborare i giovani scout delle due associazioni in un clima di fratellanza e collaborazione.

LA GIORNATA DEL PENSIERO. Gli incontri sono stati organizzati in vista del “Thinking day”, la “Giornata del Pensiero”, che si celebra ogni anno il 22 febbraio, la data nella quale si ricordano il compleanno sia di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, sia di Olave Baden-Powell, la Capo Guida Mondiale. Dal 1926 guide e scout di tutto il mondo, infatti, si incontrano per divertirsi, imparare, approfondire tematiche connesse ai problemi globali e locali. Come la salvaguardia dell’ambiente e del clima, come recita il tema di quest’anno “Il Nostro Mondo, il Nostro Futuro Rigoglioso”. Per questo, novizi e clan dei gruppi Agesci e FSE hanno deciso di unire proposte ed idee che hanno sottoposta all’attenzione dell’assessora all’Ambiente Aprile.

LA DISPONIBILITA’ DELL’ASSESSORA. All’incontro di sabato, quindi, è stato presentato il programma “Per una città eco-friendly”. Particolarmente soddisfatta l’assessora Aprile che ha mostrato subito interesse e partecipazione all’iniziativa, dedicando una particolare attenzione alle proposte di sensibilizzazione nelle scuole sui temi ambientali a cura degli stessi scout, di presa in carica di un’area verde della città da custodire e curare, e dell’utilizzo di buste differenti nei cestini posizionati in centro per la divisione dei rifiuti. Nel corso dell’appuntamento, l’assessora Aprile ha anche spiegato le finalità del Centro Comunale di Raccolta rifiuti di Foggia in via Sprecacenere e l’attivazione di nuovi CCR in città, il piano di piantumazione di nuovi alberi che stanno già portando avanti da qualche settimana ed il nuovo piano di raccolta differenziata per le utenze non domestiche, che riguarderà anche le parrocchie.

PULIZIA DEL BOSCO DELL'INCORONATA. In tema di salvaguardia dell’ambiente, il prossimo appuntamento per gli scout Agesci del Foggia 1 è in programma sabato 24 e domenica 25 febbraio, con l’uscita al Bosco dell’Incoronata per vivere pienamente il senso della “Giornata del Pensiero”. Domenica, sempre alla presenza dell’assessora Aprile, lupetti/lupette, esploratori/guide, rover/scolte e comunità capi saranno impegnati in un’attività di pulizia del bosco dell’Incoronata per immaginare di contribuire a «lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato», come diceva il fondatore del movimento scout Baden - Powell.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload