Lavorare nell'energia verde, da Manpower e ITS “Altamura-da Vinci” nasce la Fondazione ITS Green Energy Puglia
Manpower e l’Istituto Tecnico Statale “Altamura-da Vinci” di Foggia hanno sottoscritto un accordo per l’istituzione della Fondazione ITS Green Energy Puglia, che mira a promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, e a sostenere le misure per lo sviluppo dell'economia e le politiche attive del lavoro, attraverso un’offerta formativa idonea a definire una figura professionale moderna e interdisciplinare per il nuovo mercato europeo dell’energia.
INSERIMENTO OCCUPAZIONALE. La collaborazione in ambito formativo ha lo scopo di supportare l’inserimento occupazionale dei giovani e fornire le competenze richieste dalle aziende del territorio e del Paese nell’area tecnologica dell’efficienza energetica. In generale, le conoscenze fornite riguarderanno approvvigionamento e generazione di energia, e processi e impianti ad elevata efficienza e a risparmio energetico, mentre le figure create saranno l’Energy Plant Manager (tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti), il Building Manager (tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile) e l’Energy Manager (tecnico superiore per la gestione e verifica degli impianti energetici).
I PRIMI CORSI. Per il 2023, la Fondazione ha in programma di attivare a ottobre i primi percorsi relativi alle figure sopracitate nelle provincie di Foggia, Bari e Lecce, aree dove è forte la richiesta di profili specializzati da parte degli operatori economici e del territorio. In particolare, nella “Oil Free Zone” dei Monti Dauni, dove gli enti locali hanno sviluppato un protocollo d’intesa per lo sviluppo di parchi eolici e solari e la costituzione, anche aggregata, di comunità energetiche. E nel Distretto Produttivo Pugliese delle Energie Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica “la Nuova Energia”, riconosciuto dalla Regione Puglia e che rappresenta il sistema produttivo pugliese della Green Economy. Nel prossimo futuro, inoltre, sarà lanciato almeno un corso in tutte le provincie della Regione Puglia.
CREARE UN CIRCOLO VIRTUOSO. In questo modo, la Fondazione ITS Green Energy Puglia mira a garantire un’offerta formativa di alto profilo per rispondere alla crescente richiesta di competenze e percorsi formativi accreditati relativi alle nuove tecnologie sulle fonti energetiche rinnovabili (FER), così da creare quei profili professionali, tecnici e tecnico gestionali necessari per colmare il divario tra domanda e offerta presente nel mercato del lavoro. Per quanto riguarda Manpower, che dispone di una peculiare conoscenza del territorio e del suo comparto produttivo, avrà il compito di attivare sinergie tra il mondo dell’Education, le Istituzioni, i candidati e le aziende, al fine di creare un circolo virtuoso di know how, competenze ed esperienze per rispondere ai bisogni di sviluppo del territorio pugliese e, a tendere, nazionale.
IL PRESIDENTE. “La nostra Fondazione promuoverà la cultura tecnica e scientifica e allo stesso tempo sosterrà lo sviluppo locale e le politiche attive del lavoro. Intendiamo formare le moderne figure professionali, con competenze interdisciplinari, richieste dal nuovo mercato europeo dell’energia, basato su principi come la liberalizzazione dei mercati, rigorose leggi per la tutela ambientale e regole armonizzate a livello internazionale,” ha commentato Nicola Pavia, presidente ITS Green Energy Puglia. “Vogliamo assicurare un’offerta continua di figure tecniche alle aziende pubbliche e private del settore energetico, nonché assicurare ai lavoratori una formazione continua grazie ai rapporti coi fondi interprofessionali. Vogliamo in questo modo anche favorire l’interesse delle famiglie e dei giovani verso le professioni tecniche fondamentali per la crescita del territorio”.
IL DIVARIO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO. “La costituzione della Fondazione ITS Green Energy Puglia vuole porsi come punto di riferimento per le aziende e i lavoratori del territorio locale e nazionale, al fine di colmare quel divario tra domanda e offerta di lavoro attinente i profili specializzati nel settore Green Energy. Si tratta, infatti, di un comparto che sta crescendo esponenzialmente sotto la spinta del Pnrr e di una sensibilità sempre più generalizzata concernente le tematiche della sostenibilità”, ha dichiarato Gennaro Mucciarella, Head of Region di Manpower. “Grazie a questa collaborazione, sarà possibile definire corsi di formazione in grado, da una parte, di fornire alle persone in cerca di lavoro le competenze propedeutiche all’inserimento nelle aziende del territorio; dall’altra, offrire alle imprese locali la possibilità di introdurre nuovi talenti e le professionalità necessarie per promuovere ulteriormente la propria competitività”. Per ulteriori informazioni, consultare il sito: www.itsgreenenergypuglia.it .
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.