Stampa questa pagina

A Margherita di Savoia la nona edizione del Festival Internazionale dell’Aquilone

Il 5-6-7 maggio 2023 il lungomare Cristoforo Colombo di Margherita di Savoia ospiterà la 9° edizione del Festival Internazionale dell’Aquilone organizzato dalla A.S.B.A. Associazione Stabilimenti Balneari, con la collaborazione dell’associazione TuttoFoggiaKiteClub di Foggia e 'Va dove di porta il vento' di Modena che apre la stagione balneare con le sue colossali opere volanti.

DA TUTTO IL MONDO. Tutti i giorni, dalle 10 alle 19, la spiaggia di Margherita di Savoia ospiterà fra i più importanti aquilonisti italiani e stranieri con il volo delle creazioni originali rigorosamente create a mano dagli artisti partecipanti. Quest’anno record di delegazioni partecipanti rispetto alle precedenti edizioni tale da incoronare Margherita di Savoia capitale dell’aquilone. La città del sale e del vento ospiterà aquilonisti provenienti da tutto il mondo, con oltre 30 club, tra cui famosi artisti provenienti da tutta Italia ed anche europei da Polonia, Francia e Germania e i più lontani da Cina, Indonesia e addirittura Australia pronti a mostrare il folklore, le tradizioni e la cultura dei loro Paesi.

AQUILONI GIGANTI, ACROBATICI E 3D, CON NUMEROSE FORME E COLORI, ANIMERANNO IL CIELO NEI TRE GIORNI CONFERMANDO QUELLO DI MARGHERITA DI SAVOIA COME IL FESTIVAL AQUILONISTICO PIù GRANDE DEL SUD ITALIA. I bambini, ma anche gli adulti, potranno far volare il loro aquilone, sempre simbolo di pace e di fratellanza tra i popoli.

NON SOLO PER BAMBINI. “Nel corso del tempo - ha dichiarato durante la presentazione dell'iniziativa Alfredo Sartini, presidente di TuttoFoggiaKiteClub - la concezione di aquilone è passata da un semplice gioco per bambini ad una condivisione di culture, che ha assunto negli ultimi anni una connotazione internazionale. Tanti aquilonisti ed artisti si presentano ogni anno con le loro nuove opere da mostrare a un numero di persone provenienti da ogni parte d’Italia per ammirare le evoluzioni di aquiloni giganti coloratissimi che danzeranno a ritmo di musica sul cielo di Margherita di Savoia”,

IL PROGRAMMA. L’ingresso è gratuito dalle 10 alle 19 nei tre giorni del Festival.
- Sabato 6 maggio alle 17 presso il Palazzo di Città si terranno laboratori e spettacolo teatrale per bambini. Sempre sabato per le vie cittadine si svolgerà la manifestazione denominata 'Calici volanti': un percorso enogastronomico con degustazioni di vini abbinati ai prodotti del territorio dalla cipolla bianca Igp alle seppie.
- Domenica 7 maggio dalle 16, nella piazza centrale adiacente le Terme, si potrà assistere ad uno spettacolo con animazione per bambini e musica dal vivo per gli adulti. Nel corso dell’evento saranno possibili visite guidate alle Terme e a cura della Proloco nella zona umida delle saline e al Museo storico delle Saline.

I PARTNER. Collaborano all’iniziativa, oltre alle associazioni di aquilonisti “TuttoFoggiaKiteClub” di Foggia e 'Va dove di porta il vento' di Modena, il Comune di Margherita di Savoia, la ProLoco, l’Istituto Aldo Moro di Margherita di Savoia, l’associazione 'Sale in zucca', il Consorzio Cipolla bianca Igp e le Terme di Margherita di Savoia. L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia, dall’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione e dell’Accademia delle Belle arti di Foggia.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload