Stampa questa pagina

Mark Kostabi e Tony Esposito a Foggia: cultura e beneficenza con il Lions club

Doppio appuntamento con artisti internazionali

Cultura e beneficenza vanno di pari passo con il Lions Club Foggia ‘Umberto Giordano’.  Nel prossimo weekend, infatti, la macchina organizzativa del club lionistico presieduto dall’avvocato Michele Curtotti porterà a Foggia Mark Kostabi e Tony Esposito, rispettivamente uno dei maggiori artisti internazionali contemporanei ed il più grande percussionista italiano, per un’imperdibile due giorni all’insegna dell’arte pittorica e della musica live dal titolo ‘Il colore dei suoni’. 
IL PROGRAMMA. Il primo appuntamento della manifestazione è previsto per venerdì 13 giugno quando alle ore 18, presso Palazzo Dogana, si terrà la conferenza-intervista sull’arte condotta dal giornalista Ernesto Tardivo (ed aperta a tutta la cittadinanza) che vedrà il pittore statunitense ed il musicista partenopeo confrontarsi sui temi della musica e della pittura, in una coinvolgente carrellata di suoni ed immagini riguardanti le peculiarità e le contaminazioni tra la cultura nord-americana e quella mediterranea.
IL SECONDO GIORNO. Sabato 14 giugno alle 20, invece, sarà la volta di un prestigioso concerto di beneficenza presso i Vivai Garden Ricciotti di Foggia, con la presenza prevista, su invito, di circa quattrocento ospiti. Sul palco, una band di otto elementi, con Mark Kostabi al piano e Tony Esposito, naturalmente, alla batteria: la scaletta prevede l’esecuzione di brani composti sia dal percussionista/cantautore napoletano, sia dall’artista californiano, oltre a grandi classici della musica pop. Nel corso della serata, organizzata sulla falsa riga dei grandi party all’americana ed impreziosita dall’esposizione di alcune creazioni del maestro Kostabi, vi sarà anche una performance pittorica di quest’ultimo, che realizzerà sul palco un sua opera.
L’OPERA. Il quadro realizzato sarà donato al Lions Club ‘Umberto Giordano’ e messo all'asta: i fondi raccolti verranno interamente devoluti al grande progetto della Lions Clubs International Foundation, “Una vaccinazione, una vita”, volto a proteggere decine di milioni di bambini contro il morbillo, una malattia altamente contagiosa che uccide circa 430 persone al giorno, soprattutto bambini, nei paesi in via di sviluppo.
GLI ARTISTI. Un evento d’eccezione all’insegna dell’arte, del divertimento e, soprattutto,  della solidarietà, impreziosita dalla caratura mondiale degli artisti presenti: le opere di Kostabi (che ha firmato recentemente il design della maglia rosa del Giro d’Italia e dei nuovi orologi Swatch) sono infatti esposte nei musei più prestigiosi del mondo, come il Metropolitan, il MoMA e il Guggenheim di New York mentre Tony Esposito vanta storiche collaborazioni con i cantautori più amati del panorama musicale italiano come Francesco De Gregori, Pino Daniele, Francesco Guccini, Edoardo Bennato e Lucio Dalla.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload