Stampa questa pagina

Il tema di marzo di “Piccoli giornalisti crescono” è una frase di Martin Luther King

Il 15 gennaio 2024 Martin Luther King avrebbe compiuto 95 anni. Nato nel 1929, il pastore battista leader del movimento per i diritti civili venne insignito del premio Nobel per la pace nel 1964. King fu assassinato il 4 aprile 1968. Ogni anno il terzo lunedì di gennaio, negli Stati Uniti, si celebra il Martin Luther King Day.

IL TEMA. Le redazioni dei giornali ilSottosopra dell’ITE B. Pascal e di Foggia Città Aperta - in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia – Ufficio V (ex provveditore), La Città del Cinema, la biblioteca Magna Capitana, l’associazione Ensemble e la libreria Ubik nel ricordo di questo maestro dell’umanità lanciano il tema del concorso: “Non ho paura delle parole dei violenti, ma del silenzio degli onesti” (Martin Luther King) Sentiamo quotidianamente parlare di comportamenti incivili o illeciti. Molti di questi atti si svolgono nell'indifferenza dei più. Da giornalista d'inchiesta, prova a denunciare uno o più di questi eventi, a livello locale o nazionale, anche al fine di smuovere le coscienze di cittadini e cittadine.

IL CONCORSO. Il concorso giornalistico è per i ragazzi della terza classe delle scuole medie della provincia di Foggia. Il concorso è finalizzato ad avvicinare i giovani al giornalismo e all'arte del raccontare i fatti quotidiani, tramite l'attività di comunicazione, per favorire la formazione e lo sviluppo delle coscienze. I migliori articoli inviati alla redazione del giornale ilSottosopra saranno premiati da una giuria. Tutti gli articoli mensili vincitori parteciperanno ad una ulteriore selezione per stabilire l’articolo migliore dell’anno scolastico 2023/2024. Gli articoli dovranno essere inviati a info@ilsottosopra.info entro le 20.00 del 31 Marzo 2024.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload