Stampa questa pagina

Nuovo live alla Masseria Sant'Agapito: sul palco Rio Sacro e Andrea Marchesino

Una data zero, a colpi di chitarre, elettriche e non. alla Masseria Sant'Agapito (in Contrada Santa Caterina - Lucera) nuovo appuntamento in musica: il 24 agosto alle ore 21 (info 333.4495798), è in programma il live di Rio Sacro + Andrea Marchesino.

IL CONCERTO. Rio Sacro, al secolo Edoardo Commodi e Norberto Becchetti, è un duo umbro che vive di blues. Protagonisti al loro esordio discografico con "Jap Records" e "L'amor mio non muore", il duo si propone come un'alternativa romantica al blues che siamo stati abituati ad ascoltare fino ad oggi. Il duo ha ora incontrato il gusto di Andrea Marchesino, con il quale è nata una recente collaborazione che li vedrà impegnati il prossimo autunno insieme.

IL DUO. I Rio Sacro sono un duo principalmente strumentale nato in Umbria nel gennaio 2020 dall’incontro fra Edoardo Commodi e Norberto Becchetti, chitarristi e compositori accomunati dalla passione per la musica strumentale e le colonne sonore. Il loro primo lavoro discografico dal titolo omonimo ‘Rio Sacro’ è uscito l’8 aprile 2022 per l’umbra JAP Records e la romagnola L’Amor Mio Non Muore – Dischi. L’album contiene composizioni strumentali inedite con sonorità trasversali che vanno dal blues al desert rock riletti in chiave mediterranea, un’ esperienza sonora che è un viaggio attraverso geografie vissute e immaginate, in bilico tra il Morricone dell’epopea western, la creatività dei Calexico e le suggestioni noir dei portoghesi Dead Combo. Prodotto da Edoardo Commodi e Norberto Becchetti con il supporto del polistrumentista Giulio Catarinelli, l’album vede la partecipazione del batterista/percussionista Michele Fondacci e della cantante Anna Calderini.

ANDREA MARCHESINO. Classe 1995, Andrea Marchesino è un chitarrista classico per studi, jazzista per attitudine. Si diploma in chitarra classica a 22 anni dopo aver collezionato già una lunga serie di concerti in giro per l’Europa. Trascorre un anno nell’arcipelago Canario dove si lascia travolgere da due progetti yQué Duet, un duo di brani originali con organico di chitarra, loop station e sax (AlbaGil Aceytuno), e da Uma De Quebra, una sorta di “BigBatucada Band” di cui Andrea è arrangiatore e direttore. Nel 2019 collabora con uno dei musicisti italiani tra i più eccentrici, Daniele Sepe infatti lo ha coinvolto in diversi Live del suo ultimo disco “The Cat With the Hat” (al fianco di Roy Paci e Hamid Drake) e nelle registrazioni del disco “Le Nuove Avventure di Capitan Capitone”.Nel 2020 Andrea ha registrato un disco durante il primo lockdown,“Quaranta”, un mix tra jazz e worldmusic che include più di trenta musicisti da ogni parte del mondo. Da due anni a questa parte Andrea lavora a pieno ritmo come arrangiatore per la sua etichetta discografica "Controra Records" del gruppo "MID SIDE aps". Ha lavorato a diverse produzioni discografiche in qualità di musicista e arrangiatore. Al momento è in produzione sul nuovo disco di Marta dell'Anno, con cui collabora da più di cinque anni.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload