Stampa questa pagina

Massimiliano Arena: "Il bando regionale NIDI per dare vita ai sogni dei giovani foggiani"

"Ecco le opportunità di finanziamento da intercettare"

"Ieri sera ho capito che esiste un popolo silenzioso di persone per bene, e sono di Foggia, vivono a Foggia e sognano per Foggia". Lo dice, lo scrive e lo pensa Massimiliano Arena, candidato consigliere al Comune di Foggia in quota PD, all'indomani dell'iniziativa che ha promosso per dire, soprattutto ai giovani, che gli strumenti ed i fondi per dare vita ad idee di impresa ci sono. Stanno lì sul piatto ci sono, "basta saperli intercettare per valorizzare realtà e imprese innovative Made in Foggia. Per questo, ieri sera, presso il pub Cyrano e Peter Pan - che ha contribuito a fondare un po' di anni fa insieme ad un gruppo di amici - ha promosso un incontro motivazionale sui Bandi Regionali NIDI (Nuovi Iniziative di Impresa) e Micro Impresa a cui ha partecipato anche Arcangelo Adriani, chiamato a illustrare l'iter per ottenere fondi relativi a questi bandi.

IL BANDO "Sono stanco – ha detto Arena - di sentir dire che mancano le opportunità. Siamo noi uomini e donne impegnati in politica a dover fare incontrare i desideri e i progetti dei giovani di Foggia con le risorse regionali ed europee disponibili”. Ed il bando NIDI viaggia in questa direzione. “Ho fortemente voluto questa iniziativa – ha aggiunto Arena -  sulla scorta di alcune osservazioni dei Giovani Democratici, che a ragione denunciavano come a tali bandi partecipino più realtà baresi che foggiane". E siccome "credo nei sogni dei giovani foggiani", ha provato ad offrire una panoramica sulle opportunità contenute nel bando regionale. L’incentivo ha l’obiettivo di permettere al piccolo idraulico, al costruttore, al meccanico, al ristoratore e a tanti altri lavoratori, anche professionisti, di aprire un’attività. Il bando, dunque, si rivolge a chi intende aprire una nuova impresa o ne ha già una da meno di 6 mesi, ma inattiva. L’azienda dovrà avere meno di 10 addetti ed essere partecipata per almeno la metà da persone appartenenti ad una di queste categorie: giovani con età tra i 18 e i 35 anni; donne di età superiore a 18 anni; disoccupati che non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato (negli ultimi 3 mesi; persone che stanno per perdere in posto di lavoro (lavoratori in mobilità, in cassa integrazione o dipendenti di imprese in liquidazione); lavoratori precari con partita Iva con meno di 30mila euro di fatturato e massimo 2 clienti.

LE IDEE Per Arena, quello di ieri sera, è stato un bel momento di condivisione, di scambio, perché “abbiamo spiegato ai giovani come acchiappare i fondi regionali per realizzare i sogni”. Qualche esempio? “Stefano vive a Londra, è venuto a capire come poter progettare il suo rientro a Foggia, mi ha emozionato. Un gruppo di ragazzi e ragazze vuole aprire un centro per minori tra i 6 e i 13 anni”. Ma non solo. Fra i curiosi che hanno preso parte all’incontro c’erano altre idee in cantiere. Come la realizzazione di un bed and breakfast, di un progetto cinematografico da parte chi ha vissuto 16 anni a Roma, uno studio di consulenza”. “Ieri sera – ha concluso Arena - abbiamo letto anche il libro ‘Giù al Sud’ di Pino Aprile, per riscoprire la voglia di essere Sud. Ieri sera abbiamo letto ‘La strategia di Peter Panì, per tutti quelli come me accusati di essere degli eterni fanciulli”.

 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload