Matria: visite guidate, degustazioni, mostre e concerti a Faeto e Celle San Vito
Si concluderà con due giornate di eventi, il 21 e 22 Settembre 2024, rispettivamente a Faeto e a Celle di San Vito, la seconda edizione del progetto “Matria, le lingue di ieri, di oggi e domani”, lanciato dall’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, in collaborazione con USR Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Apulia Film Commission e Fondazione La notte della Taranta, mirato alla tutela e valorizzazione delle lingue minoritarie storiche presenti in Puglia.
IL PERCORSO. I due eventi in programma, che concludono il percorso realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese per la valorizzazione della minoranza linguistica francoprovenzale della provincia di Foggia, avranno come protagonisti le studentesse e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Virgilio Salandra di Troia, oltre alle comunità locali di Celle di San Vito e Faeto. Quest’anno il progetto Matria si è arricchito di contenuti grazie al coinvolgimento di altre regioni italiane in cui insistono le stesse minoranze linguistiche presenti in Puglia. Nel caso del francoprovenzale è stato il Piemonte che, con la Direzione Didattica P.P. Lambert di Oulx Alta Valle Susa di Torino, ha preso parte alle attività e che sarà presente agli eventi conclusivi in programma.
FAETO. Si inizia il 21 Settembre alle ore 09:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Faeto con un momento di accoglienza e l’intervento del sindaco Michele Pavia e dell’assessore alla Cultura Giovanni Marella. Alle ore 10.30 si terrà, invece, l’incontro tra le delegazioni delle scuole coinvolte, quella piemontese e pugliese. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, si procederà con il tour guidato della città che prevede la visita alla galleria storico fotografica del comune di Faeto, al museo civico del territorio - Mu.Civi.te. - Casa del Capitano e alla Chiesa Madre del Santissimo Salvatore.
CELLE SAN VITO. Domenica 22 Settembre è la volta di Celle di San Vito. Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia, Silvia Pellegrini e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Mario Trifiletti, il programma della giornata prevede una passeggiata dal titolo “Natura e Storia” che si svolgerà nel bosco, con partenza dal belvedere del paese alle ore 09:30. Una guida esperta accompagnerà il gruppo alla scoperta di piante ed erbe tipiche dei monti Dauni, con visita al Santuario di San Vito, lungo la Via Francigena. La durata della camminata è di circa 1 ora e 30 minuti. Sarà, inoltre, possibile visitare la città con due turni di visite guidate alle 11:30 e alle 16:30 con visita al borgo antico di Celle di San Vito, visita al Museo della civiltà contadina, dalla Chiesa, al Castello e alle botteghe degli antichi mestieri. Infine, alle 18:30 si terrà uno showcooking esperienziale, a cura del ristorante “Le Fontanelle”, durante il quale i partecipanti cucineranno dal vivo un piatto tipico seguendo tutte le fasi di preparazione sotto l’occhio esperto di uno chef cellese, per concludere con assaggio finale.
INFO. La partecipazione a tutte le attività è gratuita. Per gli eventi in programma il 22 settembre a Celle di San Vito la prenotazione è obbligatoria, contattando il 3293153008 – 3284341123.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.