Stampa questa pagina

Mattinata, tre concerti per la terza edizione del Monte Sacro Festival - IL PROGRAMMA

Dopo il prologo di giugno, la terza edizione del Monte Sacro Festival prosegue con tre giorni intensi (dal 13 al 15 luglio) di arte e performance. La manifestazione interdisciplinare che unisce musica, danza e teatro, per questa sezione estiva del suo programma, si realizzerà in luoghi suggestivi e poco consueti del Comune di Mattinata, affacciato sulla costa meridionale del promontorio del Gargano.

GLI ORGANIZZATORI. Il Festival, organizzato dall' Associazione La Dramaturgie, diretto da Arturo Annecchino, compositore noto e acclamato internazionalmente, è sostenuto dal MiC Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo, dalla Regione Puglia e dal Comune di Mattinata. Il Festival in queste date di luglio, che vedono il coordinamento registico di Nicoletta Robello e quello organizzativo di Lara Maroni, offre appuntamenti che - come scrivono gli organizzatori - propongono un’originale intersezione tra vari linguaggi artistici, in equilibrio tra il popolare e il colto.

GIOVEDì 13 LUGLIO.
Anfiteatro della Villa Comunale ore 21.00
King Kong / sonorizzazione dal vivo
Colonna sonora estemporanea del film King Kong (1933, regia di Ernest B. Schoedsack, Merian C. Cooper) eseguita dal vivo dal M° Arturo Annecchino e dalla Synphònia Band.

VENERDì 14 LUGLIO.
Anfiteatro della Villa Comunale ore 21.00
Missalaika / opera quasi rock
La Synphònia band (Martina Sciucchino voce, Simone Stopponi chitarra elettrica e voce, Emanuele Bruno tastiere e synth, Emanuele Ranieri basso, Luca Costantini batteria) con il M° Annecchino, porta in scena un’opera rock in cui la musica è legata da un sottile filo rosso che va dal progressive alla classica contemporanea, per un viaggio onirico senza confini.  Missalaika è un caleidoscopio di stili, atmosfere, sonorità narranti che, in una lingua immaginaria, catturano attimi di un lungo viaggio: quello tra i mondi del cinema e del teatro, attraverso le musiche composte da Arturo Annecchino per questi stessi mondi, lasciando al pubblico la propria interpretazione.

SABATO 15 LUGLIO.
Faro della Legalità – Corso Matino ore 21.00
PlayLand – i concerti dello sport
“La Land del gioco che è anche la Land del suono che è anche la Land della recitazione e dell’ascolto: gli spettatori diventano note e il solo muoversi o attraversare lo spazio si trasforma in suono. Una partitura aleatoria, un manifesto dell'attimo. Una fiera della creatività dominata dal Play”.
Nello spazio del corso principale di Mattinata, un campo di calcio costruito per l’occasione con note musicali e un pentagramma dipinti in strada, coinvolgerà musicisti e spettatori, in un interplay sonoro.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI. Dopo il prologo, con le prime date realizzate a giugno e dopo questa parentesi di metà luglio, il Festival proseguirà con personaggi popolari e prestigiosi gruppi di spettacolo internazionali ed emergenti fino ai primi giorni di settembre. Info: www.ladramaturgie.it 347 8874694.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload