Stampa questa pagina

"Pensieri di Seta": Melanie e il libro di poesie che vuole regalare una speranza ai bimbi affetti da Autismo

“Le cose che più mi piacciono sono i baci della mia mamma…”. E’ emozionata, Melanie Lo Castro, mentre legge un passo del suo libro che racconta pezzi della sua vita. “Pensieri di Seta” è questo: una raccolta di poesie, pensieri e opere, sviluppati dall'autrice in diversi momenti della sua vita. Siciliana di nascita ma ormai foggiana d’adozione, Melanie ha un sogno: aiutare le famiglie che hanno il suo stesso problema. Suo figlio G., infatti, è affetto da disturbi dello spettro autistico e l’incasso del libro verrà devoluto in beneficenza proprio a favore dei bambini affetti da Autismo.

IL LIBRO. “E’ un libro di quindici poesie, io ho iniziato a scriverle dall’età di dieci anni. Lo facevo anche un po' per gioco e utilizzando i social ma poi, quando ho visto che attorno a me c’erano anche tante altre persone con il mio stesso problema, ho pensato che pubblicare questo libro potesse servire per dare una mano anche a loro – spiega l’autrice -. Anche un minimo può servire, ci sono famiglie che non possono permettersi nemmeno il minimo per i loro figli. Con poco posso regalargli un sorriso”. Madre di tre figli e con vari interessi oltre alla poesia come il canto e la cucina, decide di raccogliere e pubblicare il suo primo libro che racchiude una parte di poesie e opere in dipinti e digital Art, nel maggio 2020, per condividere le sue emozioni. Ora arriva, su Amazon, la pubblicazione di “Pensieri di Seta” che ha questo scopo nobile. “Sono situazioni che solo chi le vive sa, io ho pianto quattro anni prima di sentirmi chiamare mamma, lui non ti dice cosa preferisce avere o cosa desidera. Conosco lo stress con cui si ha a che fare e so cosa vuol dire”. Poi l’incontro con una associazione di Foggia, Il Girasole, che aiuta lei, suo marito e suo figlio. E le fa capire che non sono da soli. “L’esperienza con Il Girasole mi ha aiutato molto – dice Melanie -. Loro aiutano i bambini che soffrono di questi disturbi ma anche le famiglie, sono in contatto e lavorano con le scuole, c’è quindi un percorso a 360 gradi. Tutti - famiglia, scuola e associazioni – devono lavorare assieme. Così si risolvono i problemi”.

IL MESSAGGIO. Con “Pensieri di Seta” Melanie lancia un messaggio alle famiglie: “Il messaggio che voglio lanciare alle famiglie che hanno il mio stesso problema è che non sono sole. Non mi sono mai vergognata della disabilità di mio figlio ma è dura ammettere di avere un problema, specie all’inizio – continua Melanie -. Quando i medici mi hanno comunicato che mio figlio era autistico non conoscevo nemmeno questo disturbo. Mi è crollato il mondo addosso e non volevamo accettarlo, ma poi ci siamo resi conto che non siamo soli. I problemi vanno esternati, ci sono tante associazioni come Il Girasole che fanno tanto per questi bambini. Loro oggi sono piccoli ma aiutiamoli e non abbandoniamoli perchè sono il nostro futuro. Bisogna avere fede in chi ci aiuta, anche un granello di fede aiuta tantissimo”. Il libro è acquistabile su Amazon al seguente link https://www.amazon.it/dp/B0BPVT7SMP?ref_=cm_sw_r_apan_dp_TDQ482RKMFSW3M3S6NQX

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload