Stampa questa pagina

Da Melissa a Lucia, a Roseto Valfortore il "turismo di ritorno" alla riscoperta delle proprie origini

A Roseto Valfortore in cerca delle proprie origini. Sono sempre più numerosi i turisti che - grazie al lavoro congiunto di Comune, Associazione Turistica Pro Loco Roseto Valfortore, Puglia Tourist Information Roseto Valfortore ed Emotional Puglia -, vanno alla (ri)scoperta dei paesi di origine dei propri antenati, emigrati da Roseto in America. 

LE STORIE. Tra le ultime esponenti del "turismo di ritorno", da Roseto evidenziano la storia della signora Lucia - "Sono così felice e grata: oggi ho finalmente ritrovato il paese della mia famiglia, il mio paese!" - e di Melissa che, insieme alla sua famiglia, è partita da Roseto Pennsylvania per immergersi nei vicoletti di Roseto Valfortore, nella sua storia, nelle sue tradizioni, nella sua semplice bellezza.

DAL PASSATO AL FUTURO.  "È stato bello ed emozionante, come accade spesso ormai - commenta il sindaco Lucilla Parisi -, accogliere i discendenti dei nostri emigrati e vedere la gioia incontenibile di trascorrere qualche giorno o anche qualche ora nel loro paese di origine, concentrati su ogni minimo dettaglio per cercare di ricostruire la storia del loro passato, la storia della loro vita. Il turismo di ritorno è importante per noi tanto quanto per i nostri emigrati, abbiamo bisogno di conoscere la nostra storia per costruire il nostro futuro". 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload