Stampa questa pagina

Mezzo secolo di passione sui pedali: l'Unione Ciclistica Foggia compie 50 anni e si "rilancia"

Collaborazione con Spazio Bike e intenso calendario di appuntamenti

Mezzo secolo di passione per le due ruote. Un prestigioso traguardo da celebrare con un “rilancio” e una nuova e ambiziosa collaborazione. L’Unione Ciclistica Foggia compie 50 anni ed è pronta a un calendario di appuntamenti tra borghi, natura e storia.

LA STORIA. Nella famiglia della seconda società sportiva più longeva di Puglia (seconda solo alla Velo Club di Adelfia), entra a far parte anche Spazio Bike, che attraverso Marco Zavattini ha allestito un intenso cartellone di appuntamenti destinato sia a d amatori che ciclisti esperti. Sarà l’occasione per dare nuova linfa a un’associazione che dal 1976 si è tolta numerose soddisfazioni. Due presidenti nella propria storia: dal fondatore Antonio Pagliara, il testimone è passato al successore Gaetano Ricci, decennale e attuale guida del sodalizio. "Nella nostra lunga attività - spiega - siamo orgogliosi di aver organizzato e ospitato vari campionati italiani e fatto crescere migliaia di atleti". Tra i tanti che hanno lasciato una traccia nel cammino dell'Unione Ciclistica Foggia, Ricci ne cita due in particolare: "Alessandro D’Andrea, che ha potuto vantare un lustro da professionista e Isabella Strizzi, unica ragazza pugliese passata al professionismo".

LA SINERGIA. Al di là dei successi e dei riconoscimenti, per Ricci il valore più importante è quello di aver avvicinato alla disciplina tanti ragazzi: "Abbiamo accolto varie generazioni, che si sono innamorate del ciclismo. Questo è l'aspetto più importante della nostra attività". E proprio per continuare a garantire questo impegno, dal presidente dell'Unione Ciclistica Foggia arriva un appello alle istituzioni: "Siamo stati costretti ad abanndonare la nostra sede storica, nei pressi di San Pio X ed è stato un grave danno. Avere un luogo fisico in cui riunirsi e incontrare le famiglie per coinvolgere i più giovani, per noi è fondamentale: se ci arrivasse un segnale concreto dal Comune, sarebbe molto pisitivo...". Intanto, il presente registra già delle buone notizie: Spazio Bike, da sempre punto di riferimento per i ciclisti foggiani e di tutta la provincia, metterà a disposizione la propria esperienza per dare vita a un calendario di eventi esclusivi. "Questa sinergia - spiegano Ricci e Zavattini - nasce con un obiettivo chiaro: onorare mezzo secolo di storia sportiva e portare sempre più in alto il nome dell'associazione, promuovendo i valori del ciclismo e del nostro territorio". 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload