Mezzo secolo di passione sui pedali: l'Unione Ciclistica Foggia compie 50 anni e si "rilancia"
Collaborazione con Spazio Bike e intenso calendario di appuntamenti
Mezzo secolo di passione per le due ruote. Un prestigioso traguardo da celebrare con un “rilancio” e una nuova e ambiziosa collaborazione.
L’Unione Ciclistica Foggia compie 50 anni ed è pronta a un calendario di appuntamenti tra borghi, natura e storia.
LA STORIA. Nella famiglia della seconda società sportiva più longeva di Puglia (seconda solo alla Velo Club di Adelfia), entra a far parte anche Spazio Bike, che attraverso Marco Zavattini ha allestito un intenso cartellone di appuntamenti destinato sia a d amatori che ciclisti esperti.
Sarà l’occasione per dare nuova linfa a un’associazione che dal 1976 si è tolta numerose soddisfazioni. Due presidenti nella propria storia: dal fondatore Antonio Pagliara, il testimone è passato al successore Gaetano Ricci, decennale e attuale guida del sodalizio. "Nella nostra lunga attività - spiega - siamo orgogliosi di aver organizzato e ospitato vari campionati italiani e fatto crescere migliaia di atleti". Tra i tanti che hanno lasciato una traccia nel cammino dell'Unione Ciclistica Foggia, Ricci ne cita due in particolare: "Alessandro D’Andrea, che ha potuto vantare un lustro da professionista e Isabella Strizzi, unica ragazza pugliese passata al professionismo".
LA SINERGIA. Al di là dei successi e dei riconoscimenti, per Ricci il valore più importante è quello di aver avvicinato alla disciplina tanti ragazzi: "Abbiamo accolto varie generazioni, che si sono innamorate del ciclismo. Questo è l'aspetto più importante della nostra attività". E proprio per continuare a garantire questo impegno, dal presidente dell'Unione Ciclistica Foggia arriva un appello alle istituzioni: "Siamo stati costretti ad abanndonare la nostra sede storica, nei pressi di San Pio X ed è stato un grave danno. Avere un luogo fisico in cui riunirsi e incontrare le famiglie per coinvolgere i più giovani, per noi è fondamentale: se ci arrivasse un segnale concreto dal Comune, sarebbe molto pisitivo...". Intanto, il presente registra già delle buone notizie: Spazio Bike, da sempre punto di riferimento per i ciclisti foggiani e di tutta la provincia, metterà a disposizione la propria esperienza per dare vita a un calendario di eventi esclusivi. "Questa sinergia - spiegano Ricci e Zavattini - nasce con un obiettivo chiaro: onorare mezzo secolo di storia sportiva e portare sempre più in alto il nome dell'associazione, promuovendo i valori del ciclismo e del nostro territorio".
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.