Stampa questa pagina

Il Microchip day per i cani, l'iniziativa gratuita delle Guardie Zoofile di Accademia Kronos

Il Coordinamento Regionale e Provinciale delle Guardie Zoofile di Accademia Kronos – Sezione di Foggia ha organizzato il Microchip day, giornata dedicata all’inserimento gratuito del microchip ai nostri amici a quattro zampe. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Foggia ed è realizzata con la collaborazione dei medici Veterinari della ASL/FG Area A.

LE MODALITA'. L’evento avrà luogo domenica 21 Maggio p.v. dalle ore 09:00 alle ore 14:00 in Piazza Umberto Giordano, area pedonale di Foggia, con la predisposizione di un gazebo, ove i medici Veterinaria della ASL Foggia - Servizio Veterinario Aria A, provvederanno all’inoculazione dei microchip e alla iscrizione/registrazione all’anagrafe canina, dei cani che ne usufruiranno.

LA LEGGE. Questo evento é dedicato a tutti i cittadini possessori di cani sprovvisti di microchip residenti nel Comune di Foggia. I titolari dei cane devono portare l’animale, copia del documento di identità e del codice fiscale. Il Microchip, ricordano gli organizzatori, è obbligatorio, se durante un controllo il cane non risulta microchippato, il detentore viene sanzionato. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza verso la cultura del rispetto degli animali domestici e delle regole.

L'APPELLO. La microchippatura é un’operazione rapida e indolore obbligatoriamente prevista dalle normative vigenti e, non solo evita di incorrere in sanzioni pecuniarie, ma consente di ritrovare il proprio amico a quattro zampe in caso di smarrimento o furto. Si tratta - concludono gli organizzatori - di un atto di responsabilità, cura e amore per i nostri amici a 4 zampe, per questo diciamo a tutti: “Combattiamo il randagismo e l'abbandono, se amiamo... microchippiamo”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload