Stampa questa pagina

“Migrazioni, identità, memoria”: ciclo di seminari all'Unifg organizzati di Libera e ADI

Anche il ricordo di Francesco Marcone con Don Ciotti

L’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani (ADI) di Foggia e il coordinamento provinciale di Libera Foggia hanno organizzato un ciclo di seminari che si terranno all'interno del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Foggia e che avranno come obiettivo quello di indagare su Migrazioni, identità, memoria  coinvolgendo docenti del Dipartimento ed esperti impegnati nel terzo settore o nell’ambito delle narrazioni.

LE TEMATICHE. "Le migrazioni, i viaggi, gli spostamenti: da sempre - scrivono gli organizzatori -  le popolazioni, i gruppi di nomadi o i singoli affrontano viaggi, traversate e fughe. Ma che significa oggi il viaggio? La globalizzazione, le nuove tecnologie, i nuovi mezzi di trasporto e le disuguaglianze economiche e sociali stanno modificando radicalmente le dinamiche dei luoghi e dei popoli che li abitano. Tutto questo che impatto ha sulla cultura, sulla memoria e sull’identità di chi parte, di chi arriva e di chi resta?".

GLI INCONTRI. All'interno del percorso, articolato in sei incontri distribuiti tra il 28 marzo e il 17 aprile, un momento significativo sarà l'appuntamento del 1 aprile quando, posticipata di un giorno, si svolgerà la “Giornata cittadina della legalità in ricordo di Francesco Marcone e delle vittime di Capitanata”, con gli interventi di Daniela Marcone e don Luigi Ciotti. Il ciclo di seminari è stato inserito sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR come corso di formazione per docenti, le iscrizioni sono aperte fino al 27 marzo.

I REFERENTI. Il percorso verrà presentato il 28 marzo, alle 14:30, nell'Aula Magna del DISTUM in Via Arpi 176, dal Direttore del Dipartimento, prof. Pierpaolo Limone, dal referente provinciale di Libera Foggia, Sasy Spinelli, dalla coordinatrice dell'ADI Foggia, Elena Vasciarelli, e dalla coordinatrice del percorso, Dalila D'Alfonso.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload