Stampa questa pagina

Minacce a coppia di anziani per estorcere 100 euro al giorno: due arresti 

I Carabinieri di Cerignola hanno tratto in arresto due persone - un maggiorenne e un minorenne - per estorsione. Per diversi giorni i due sono andati a casa di una coppia di anziani del posto di circa 85 anni (una delle due persone era anche disabile) e, dietro minacce, si sono fatti consegnare quotidianamente 100 euro. È successo per quattro volte e i due anziani avevano ormai già dato 400 euro a quei ragazzi, quando hanno deciso di rivolgersi ai Carabinieri.

L'INTERVENTO. Dopo aver preso accordi con la Procura di Foggia che ha condiviso la strategia operativa, i militari hanno deciso di compiere un servizio ad hoc. Così, appostandosi sotto casa degli anziani, hanno colto i due nel momento esatto in cui si sono presentati a casa della coppia. Hanno prima assistito alla cessione del denaro e alle minacce e poi sono intervenuti, arrestando i due.

I PROVVEDIMENTI. Il maggiorenne è stato portato nella casa circondariale di Foggia e il minore presso il Centro di Prima Accoglienza dell’ Istituto Penale Minorile di Bari. Gli arresti sono stati convalidati e per il maggiorenne è stata confermata la detenzione carceraria in via cautelare, mentre il minore è stato collocato presso una comunità.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload