Stampa questa pagina

Minacciavano un agricoltore per far pascolare i loro animali nel suo terreno, 4 persone arrestate

I Carabinieri della Compagnia di San Severo hanno eseguito un’ordinanza applicativa della misura coercitiva della custodia cautelare in carcere a carico di 4 persone, ritenute presunte responsabili del reato di estorsione continuata. All'operazione hanno partecipato anche i militari dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Puglia, della Sat 11° Rgt CC Puglia e unità cinofile specializzate dell’Arma.

LA DENUNCIA. Le indagini, svolte dagli investigatori dell’Arma con il coordinamento della Procura della Repubblica di Foggia sono partite a seguito della denuncia presentata da un agricoltore della provincia di Foggia durante il mese di settembre 2022. L’attività di investigazione avrebbe così permesso di riscontrare – quanto meno sotto un profilo allo stato gravemente indiziario - come gli indagati, al fine di ottenere l’indebito profitto derivante dalla mancata locazione di terreni adatti al pascolo dei loro animali e forti della relativa forza intimidatrice, non avrebbero esitato a minacciare ed a intimorire la vittima, utilizzando così i suoi terreni per il pascolo abusivo dei loro capi di bestiame.

GLI ARRESTI. A seguito degli elementi raccolti dai Carabinieri della Compagnia di San Severo, la Procura della Repubblica di Foggia ha richiesto ed ottenuto dal GIP del locale Tribunale le misure cautelari coercitive personali eseguite a carico degli indagati, i quali, dopo le formalità di rito, sono stati associati al carcere di Foggia. Nei prossimi giorni si svolgerà nei loro confronti l’interrogatorio di garanzia.

LA PRESUNZIONE DI INNOCENZA. In ultima analisi va precisato che la posizione delle persone arrestate è al momento al vaglio dell’Autorità Giudiziaria e che le stesse non possono essere considerate colpevoli sino alla eventuale pronuncia di una sentenza di condanna definitiva.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload