Stampa questa pagina

Il Ministro Bussetti all'Università di Foggia: “Siete il sud dinamico e capace”

Stamattina il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti ha partecipato alla cerimonia inaugurale del ventesimo anno accademico dell'Università di Foggia.

IL MINISTRO.Un’Università – ha detto dell'ateneo foggiano durante il suo intervento – che conferma come esista un Sud dinamico e capace, e che su questa energia positiva bisognerà investire per invertire la rotta. Ho trovato una realtà vitale e determinata, una Università che vuol far valere il proprio talento ma anche le proprie attitudini. Non è un semplice piacere, per me essere qui oggi. Ma un onore. E lo dico con grande rispetto per le autorità presenti, per gli altri Rettori e per tutti gli Studenti e Docenti che sono intervenuti. Un onore che mi gratifica, come Ministro ma anche come uomo. Auguro all’Università di Foggia lunga vita, perché è indispensabile che le università rivestano un ruolo decisivo nel rilancio del Paese; ma soprattutto perché sta dimostrando di meritarla".
Spazio elettorale autogestito / De Sabato

I PRESENTI. Ala cerimonia erano presenti Rettori provenienti da diverse Università del Mezzogiorno e una folta platea di autorità civili e militari, amministratori pubblici, imprenditori, esponenti delle associazioni di categoria, docenti e personale tecnico-amministrativo, nonché il Rettore dell’Università di Napoli Federico II, prof. Gaetano Manfredi, che è anche presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).

LE CIFRE. Dal riconoscimento dell’autonomia (5 agosto 1999) ad oggi l’Università di Foggia ha laureato 22.782 studenti. Attualmente ha 6 Dipartimenti (Scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente; Giurisprudenza; Economia; Studi umanistici. Lettere, Beni culturali, Scienze della formazione;Medicina clinica e sperimentale; Scienze mediche e chirurgiche) che attualmente ospitano i 38 corsi di laurea che compongono l’intera offerta formativa, per un totale di poco superiore ai 10.000 studenti provenienti da 13 regioni italiane (gli stranieri che al momento studiano all’Università di Foggia sono quasi 400). I docenti sono 341 e 320 le unità di personale Tecnico-Amministrativo.
Fondazione Buon Samaritano

IL BILANCIO DI RICCI. L’inaugurazione ha consentito al Rettore prof. Maurizio Ricci di tracciare un bilancio di questi sei anni di mandato. “Lascio un’Università in buona salute - ha dichiarato - con il bilancio in ordine e una condizione economico-finanziaria finalmente in sicurezza. Lascio un’Università che si appresta a tagliare il traguardo dei suoi primi venti anni, pensando già a come dovrà essere quelle dei futuri venti". Inoltre il Rettore si è soffermato sul contesto socio-economico in cui opera l’Università di Foggia e sulla necessità di riconsiderare procedure e criteri attraverso cui il M.I.U.R. provvede all’assegnazione del Fondo di Finanziamento Ordinario suddividendolo tra tutte le Università d’Italia. Una sollecitazione raccolta dal Ministro, prof. Marco Bussetti, che ha promesso "di tenere in maggiore considerazione le istanze delle Università del Mezzogiorno, soprattutto quando rappresentano condizioni particolarmente disagiate come nel Foggiano e nel Napoletano".

LA CONTESTAZIONE. Il Ministro è stato però contestato dagli studenti, prima dell'incontro Link aveva diffuso un comunicato in cui si affermava "a fronte di una serie di promesse fatte a studenti e personale di scuole e università, nessun passo avanti è stato fatto" e su citavano le dichiarazioni di Bussetti sul sud e la sua partecipazione al congresso sulla famiglia di Verona. Critica anche Area Nuova, in particolare per la scelta del Ministri si lasciare la cerimonia subito dopo il suo intervento accennando a degli impegni senza nemmeno ascoltare l’intervento della componente studentesca. "Per governare bene c’è bisogno prima di tutto di ascoltare. Ascoltare per migliorare e correggere gli errori, laddove palesati. Da ciò dovremmo desumere che questa sia l’importanza che un Ministro dell’Istruzione attribuisca all’Università e alla componente studentesca? Vorrei sperare che non sia così. Spero, e mi auguro, che queste riflessioni possano comunque giungere, forti e chiare, a destinazione" ha detto Antonio Pellicano, presidente del Consiglio degli Studenti dell’Università di Foggia e rappresentante dell'associazione.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload