Vittoria roboante del Monopoli allo Zaccheria, e mister Colombo si gode i tre punti: “Le partite hanno sempre una vita diversa, gli episodi incidono – ha detto nella conferenza stampa post gara – abbiamo avuto il merito di recuperare subito lo svantaggio. Andare sotto dopo 5 minuti ci ha tolto le certezze ma dopo il gol abbiamo avuto un po' più di serenità, eludendo la pressione del
Foggia”. Il Monopoli ha saputo leggere la partita: “I primi tre sono stati euro-gol, sapevamo come ci venivano a prendere a centrocampo – dice Colombo – lavorando nelle crepe psicologiche degli avversari siamo riusciti a trovare le soluzioni per impensierirli. Yeboah? Mi sono arrabbiato per l’espulsione. A risultato quasi acquisito è un errore che pagheremo in futuro perché ci priviamo di qualità importanti”. Promosso Calvano: “Si è allenato bene questa settimana, per le caratteristiche dei componenti del centrocampo si è adattato in una fase – spiega il mister del Monopoli – oggi ha fatto più il lavoro della mezz’ala e, al di là del gol, sono soddisfatto della sua prova. E’ un giocatore da cui ci aspettiamo tanto”. Colombo vede grande equilibrio in campionato e fissa l’obiettivo stagionale: “Vogliamo centrare la salvezza, poi ci potremo divertire”.
GLI SCONFITTI. Faccia scura in volto, Brambilla prova a spiegare la sconfitta del Foggia: “Abbiamo concesso ripartenze di troppo, dovevamo temporeggiare invece abbiamo dato la possibilità a loro di uscire – dice il tecnico – sul 2-1 c’è stata la reazione, poi ci siamo innervositi e abbiamo perso le distanze. Sapevamo di avere qualche problema ma i gol sono arrivati da tiri da lontano”. Brambilla non cerca scuse, pur sottolineando il peso delle assenze a centrocampo: “Non avevamo grosse scelte”, dice. Sulle insicurezze di De Lucia, il mister sottolinea come “ha fatto parate importanti, sui tiri che vanno nel ‘7’ non è facile. Tutta la squadra poi ha perso sicurezza”. Poi un messaggio ai tifosi delle Curve che a fine gara hanno chiesto uno sforzo in più: “Ringraziamo i tifosi per il sostegno, è giusto che chiedano qualcosa in più. E’ mancata un po' di precisione, ma lo ritengo un incidente di percorso. Canonico? E’ deluso come tutti”.