Stampa questa pagina

"Spregiudicato ed esperto": nuove accuse contro il 19enne che seminava il panico in Piazza Mercato

Sedici crimini. Sono tanti quelli di cui è accusato il 19enne S.M.P, nei cui confronti il personale della Squadra Mobile di Foggia ha dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere richiesta dalla locale Procura.

LE ACCUSE. In particolare, l’indagato è indiziato di aver commesso diversi furti, consumati o tentati, principalmente a danno di autovetture, ma anche a danno di immobili privati. Si sono registrati, inoltre, diversi episodi di ricettazione. Non sono mancati, inoltre, delitti contro il patrimonio di maggiore gravità, come una rapina in cui si è impossessato di un ciclomotore minacciando il legittimo proprietario. A seguito della rapina, inoltre, l’indagato ha tentato di estorcere una somma dalla vittima per la restituzione del motorino, secondo il noto schema del “cavallo di ritorno”.

SPREGIUDICATO ED ESPERTO. Nella valutazione delle esigenze cautelari il GIP ha osservato che, a fronte dei numerosi reati contestati, l’indagato ha dimostrato “spregiudicatezza ed esperienza maturata sul campo”, così come ha valorizzato il ristretto lasso temporale in cui si sono succeduti i diversi episodi criminosi, nonché l’abitualità nella commissione di reati di natura predatoria i quali costituiscono la sua principale se non esclusiva fonte di sostentamento economico.

LE RISSE IN PIAZZA MERCATO. A questo va aggiunto che S.M.P., al momento dell’esecuzione dell’ordinanza si trovava già ristretto in carcere, in quanto, nonostante agli arresti domiciliari – misura eseguita sempre dalla Squadra Mobile su indagini coordinate dalla Procura in merito alle aggressioni a sfondo discriminatorio tra fine agosto e inizio settembre di quest’anno in questa Piazza Mercato – era evaso, motivo per il quale era sopraggiunto un provvedimento di aggravamento della misura cautelare.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload