Mobilità, a Foggia in arrivo 4 bus elettrici: “Innovata l’offerta dei servizi di trasporto”
Il commento del consigliere Pasquale Dell'Aquila
Entra nel vivo il progetto di mobilità innovativa e sostenibile al comune di Foggia.
Quattro autobus elettrici saranno presto in servizio nelle strade di Foggia grazie al finanziamento da parte della Regione Puglia, per un ammontare di 3.007.129,84 euro, del Programma d’investimenti per il rinnovo dei servizi di Trasporto pubblico locale presentato dal Comune di Foggia.
LE LINEE. Con l’acquisto dei mezzi saranno anche realizzate altrettante infrastrutture di ricarica a servizio degli stessi autobus utilizzati per collegare la stazione ferroviaria all’aeroporto e per attivare la Linea Speciale Universitaria che connetterà la stazione ferroviaria all’Accademia delle Belle Arti, le diverse facoltà universitarie e il Rettorato, il Policlinico Riuniti, la Casa dello Studente, la Biblioteca Magna Capitana e la Città del Cinema, dove si svolgono lezioni della facoltà di Medicina.
Gli autobus saranno anche dotati di supporti per il trasporto di biciclette, così da integrarsi con la rete delle piste ciclabili e favorire ulteriormente la mobilità lenta urbana.
L'OFFERTA DI TRASPORTO. “L’obiettivo - Commenta il consigliere comunale delegato alla Mobilità urbana, Pasquale Dell’Aquila - è arricchire e innovare l’offerta di servizi di trasporto a beneficio della cittadinanza offrendo un evidente contributo all’abbattimento delle emissioni climalteranti e quindi alla qualità della vita. Grazie al supporto finanziario della Regione Puglia, a cui si deve anche la messa in servizio di 42 nuovi autobus alimentati a metano, potremo connettere più velocemente i due poli logistici principali della città, stazione e aeroporto, e offrire alla crescente popolazione studentesca un servizio mirato a soddisfare le esigenze di mobilità tra facoltà, uffici e infrastrutture. Con l’entrata in servizio dei nuovi 4 autobus elettrici - conclude Dell'Aquila - compiamo un deciso passo in avanti nella realizzazione degli obiettivi relativi alla mobilità sostenibile e alla transizione energetica contenuti nel programma della sindaca Maria Aida Episcopo e della maggioranza che ne supporta l’azione di governo della città”.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.