Stampa questa pagina

Mobilità sostenibile, all’IC Foscolo Gabelli partono i laboratori generativi dell'associazione D!Vento

Si terrà sabato 25 febbraio 2023 l’evento di presentazione dei laboratori “Mobili, Autonomi, Sostenibili”, indirizzato ai ragazzi della scuola Foscolo-Gabelli. L’associazione D!Vento ha messo in rete l’istituto scolastico con le storiche associazioni foggiane del settore ciclomobilità, Cicloamci FIAB Foggia e Funny Bike, per far partire una campagna di educazione, formazione e condivisione di buone pratiche per la mobilità sostenibile e la sicurezza degli alunni nei percorsi casa-scuola.

IL PROGETTO. Le associazioni presenteranno il progetto che per 3 mesi vedrà protagonisti gli alunni, i docenti e, più avanti, anche le famiglie della comunità scolastica. L’obiettivo è quello di sensibilizzare all’uso della bicicletta, ma anche dei piedi, dei mezzi pubblici e di altri mezzi a zero emissioni, come alternativa all’uso dell’automobile.

LABORATORIO MOBILE. “La bicicletta è un laboratorio mobile, in cui convivono l’attività fisica, l’educazione civica, la scienza (meccanica, materiali, ottica ecc.), l’ecologia, l’economia circolare e con poco sforzo tutte le altre discipline di insegnamento. Vogliamo offrire ai ragazzi ed alla comunità scolastica una serie di incontri gratuiti ed aperti in cui la mobilità sostenibile si integra con le materie curricolari”, afferma Luciano Beneduce, Presidente dell’associazione D!Vento. “Lo faremo mettendo al centro gli alunni, dando a loro la possibilità di orientare i laboratori appunto generativi, verso le loro esigenze e preferenze. Noi siamo pronti a sostenerli con attività di educazione alla guida su percorsi cittadini, realizzazione di ciclofficina e piccole riparazioni in autonomia, mini-corsi sulla sicurezza e di prevenzioni dei furti e danneggiamenti del mezzo, ma il percorso che gli alunni della Foscolo faranno sarà disegnato da loro e dai loro docenti”.

GLI OSPITI. Quattro Esperti, delle associazioni partner guideranno i laboratori: Wadir Marchesiello, Tiziano Roma, Vito Dibattista e Vito Caso, portando il meglio dell’esperienza in città sulla mobilità sostenibile al servizio della scuola. Caso e Dibattista porteranno anche importanti esperienze nell’uso della bicicletta per la mobilità di ragazze e ragazzi “speciali”.

BICIBUS E GITE IN BICI. Al termine dei laboratori, nel mese di maggio, si prevede di avviare un servizio di bicibus ed una gita in bicicletta con alunni, docenti e famiglie, a conclusione del percorso che i ragazzi e tutta la comunità scolastica realizzeranno. L’obiettivo finale sarà dare alla scuola tutti i mezzi e gli strumenti per diventare autonoma nel continuare il percorso educativo e divulgare i metodi ed i materiali alle altre scuole della città.

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload