Stampa questa pagina

Blitz del Foggia a Monopoli, il gol di Petermann regala tre punti d'oro

Decide la rete del centrocampista alla fine del primo tempo

Il Foggia è chiamato a confermare la convincente prestazione casalinga contro il Palermo, battuto 4-1. Il Monopoli, d'altro canto, deve interrompere il ciclo di incontri senza reti: sono tre le gare in cui la squadra biancoverde non riesce a segnare gol, nelle quali ha racimolato un solo punto. I biancoverdi, tuttavia, devono arrendersi a uno splendido gol di Petermann e a un super Dalmasso. Il portierino rossonero si conferma determinante con un paio di parate decisive.

FORMAZIONI. Mister Zeman, finalmente, può schierare la coppia centrale titolare: Sciacca e Di Pasquale sono disponibili dal primo minuto. Per il resto confermata la squadra che ha strapazzato il Palermo con il tridente formato da Merola, Ferrante e Curcio. Nel consueto 3-5-2 del Monopoli la coppia d'attacco è formata da Borrelli e Starita.

PRIMO TEMPO. La prima occasione della gara è per il Foggia al 5'. In contropiede si invola Merola sulla destra, doppio passo su Bizzotto e cross al centro su cui per un soffio non ci arriva Curcio. Il Monopoli però reagisce e già all'ottavo con Borrelli sfiora il gol con una conclusione di poco a lato. Un minuto dopo l'occasionissima è per Novella che scatta sul filo del fuorigioco e si presenta solo davanti a Dalmasso. Il portiere rossonero si oppone di piede sulla prima conclusione dell'esterno e poi vede terminare alta la nuova conclusione a colpo sicuro. La partita resta aperta. Al 14' Garofalo impatta di testa il cross di Di Paolantonio ma il pallone termina alto. Al 23' il Foggia va vicinissimo al vantaggio. Scambio pregevole tra Rizzo e Curcio, pallone di ritorno per l'esterno sinistro solo davanti al portiere ma conclusione strozzata respinta. Slalom di Starita al 33' sul versante destro, cross teso al centro respinto con grosso affanno da Di Pasquale. La squadra di Zeman, però, passa al 40'. Splendida azione orchestrata sulla sinistra, cross di Rizzo per Curcio, sponda all'indietro per Petermann che appostato al limite dell'area di rigore indovina di piatto l'incrocio. In contropiede i padroni di casa vanno vicini al pareggio con Guiebre dalla sinistra, il suo tiro termina altissimo sulla traversa. Termina così il primo tempo.

SECONDO TEMPO. La ripresa comincia senza cambi. Subito Guiebre crossa teso dalla sinistra e Dalmasso anticipa Starita all'altezza del dischetto, poi liberano Sciacca e Di Pasquale. Il Monopoli si riversa in avanti alla ricerca del pareggio ma il Foggia ribatte colpo su colpo. Al 63' Starita sfiora il pareggio avvantaggiato da un tentativo di intercetto di Garofalo. Il suo tiro finisce di poco a lato alla sinistra di Dalmasso. Starita è incontenibile al 68', scende sulla sinistra e crossa al centro dove Grandolfo ciabatta la conclusione a due passi dalla porta. Al 71' è annullato il gol in mezza rovesciata di Langella che però era in fuorigioco. Di rimessa i due nuovi entrati del Foggia Turchetta e Vitali confezionano un'occasionissima per il raddoppio. Sul lancio di esterno l'ex Campobasso rientra sul sinistro e tutto solo dal dischetto spara altissimo. Petermann all'80' sfiora l'eurogol dai trenta metri. E' l'ultima azione della sua gara, sostituito da Maselli, entra anche Girasole al posto di Sciacca. Serve però un miracoloso intervento di Dalmasso all'84' per evitare il pari. Cross di Natalucci e mezza rovesciata di Starita sventata dal portiere rossonero in angolo. Nel terzo dei quattro minuti di recupero Turchetta spreca un contropiede quattro contro uno concludendo a lato da solo senza servire i compagni. Ma il Foggia porta a casa i tre punti. Un blitz che consente ai rossoneri di risalire in classifica.

FORMAZIONI. Monopoli 3-5-2 Loria – Arena, Bizzotto, Mercadante – Novella, Piccinni (65’ Langella), Vassallo, Bussaglia (65’ Morrone) – Starita, Borrelli.

FOGGIA (4-3-3). Dalmasso – Nicolao, Sciacca (81’ Girasole), Di Pasquale, Rizzo – Garofalo, Petermann (81’ Maselli), Di Paolantonio (66’ Gallo) – Merola (66’ Vitali), Ferrante, Curcio (66’ Turchetta).

AMMONIZIONI. 28’ Vassallo (M) 72’ Nicolao (F), 86’ Maselli (F), 90’ Natalucci (M).

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload