Stampa questa pagina

Foggia, che peccato! Prima rimonta il Monopoli poi un errore "fatale" regala il pari ai padroni di casa: è 2-2 nel derby pugliese

Il Foggia subisce, ha una reazione da “big” ma poi con un errore manca la vittoria a Monopoli nel derby della settima giornata di Serie C, girone C. Poco concreto nelle prime battute, gli uomini di Cudini sono venuti fuori alla grande nel finale del primo tempo segnando due gol in tre minuti ma dopo il pari dei baresi la gara si è definitivamente spenta. Nel Foggia debutta Riccardi in campionato dal 1’ con Carillo davanti a Nobile, esterni Salines e Antonacci mentre a centrocampo Martini e Di Noia proteggono Marino in cabina di regia e Schenetti agisce alle spalle delle punte Peralta e Tonin. Nel Monopoli, Tomei opta per il 4-2-3-1 con Perina tra i pali, linea difensiva formata da Hamlili, Fazio, Cargnelutti e Ferrini mentre a centrocampo Vassallo e Iaccarino formano la “diga” e Borello, Starita e D'Agostino giocano alle spalle di Santaniello. 

ONDATA ROSSONERA. Il Foggia si fa vedere con Peralta che calcia centrale ma il Monopoli risponde subito al 10’ con Vassallo che sugli sviluppi di un corner chiama Nobile alla prima grande parata del match. Il derby si mantiene su buoni ritmi con i rossoneri che attendono i padroni di casa e provano a ripartire sfruttando la velocità di Schenetti e Tonin in ripartenza ma col passar dei minuti guadagnano spazio e metri, diventando padroni della manovra. Il Monopoli quando si fa vedere in attacco è però pericolosissimo: al 28’ Starita si gira ‘alla Giroud’ in area e Nobile compie il secondo grande intervento. I biancoverdi ci credono e alla mezz’ora passano: Iaccarino si invola sulla destra e mette al centro per D’Agostino che è puntuale nell’inserimento e fa 1-0. Il Foggia è sotto shock e Starita poco dopo semina il panico nella difesa foggiana e mette al centro un cross pericolosissimo su cui però non arriva nessuno. I baresi raddoppierebbero anche con Santaniello ma il ‘9’ è in fuorigioco al momento del tap-in. Gli uomini di Cudini non riescono a pungere in avanti e soffrono gli inserimenti degli esterni avversari quando si portano in avanti. Ma al 41’ il Foggia pareggia: Tonin difende bene palla in area e favorisce l’inserimento di Schenetti che davanti a Perina ha i nervi saldi e piazza il tocco vincente. Tre minuti dopo, i rossoneri calano il bis: stavolta è Schenetti a vestirsi da assist-man e serve sul piatto d’argento a Tonin la palla dell’1-2. Si va al riposo con il Veneziani tramortito dal doppio colpo subito. 

EQUILIBRIO. Chi pensa però a una ripresa in discesa per il Foggia si sbaglia. Pronti via e il Monopoli pareggia: Starita approfitta di una clamorosa incomprensione tra Salines e Nobile in uscita e fa 2-2. I rossoneri accusano il colpo e si vedono solo in un tiro innocuo di Di Noia. Cambia Cudini: fuori Carillo, dentro Vezzoni. Cambi anche nel Monopoli: Spalluto per Santaniello e Riccardi per D’Agostino, mentre Ferrini va fuori per far posto a Fornasier. La gara si spegne, il Foggia accusa stanchezza e il Monopoli non punge. Cudini prova a dare una scossa ai suoi con un triplo cambio: Vacca per Marino, Odjer per Schenetti e Embalo per Tonin. Forze fresche anche nei padroni di casa con l’ex Peschetola per Borello. Il Foggia fatica a costruire e in campo non accade più nulla di rilevante. Il “Veneziani” prova a spingere i suoi ma il Monopoli capisce che tutto sommato il punto serve comunque a muovere la sua difficile classifica. Finisce 2-2 tra qualche fischio. Un pari giusto, anche se pesa quell’errore nel secondo tempo. Il Foggia resta comunque nelle zone alte della classifica.

Foto Calcio Foggia 1920 - Antonellis

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload