Giubileo, il pellegrinaggio attraverso la città e la celebrazione in Cattedrale di Mons. Ferretti
Domenica 29 dicembre 2024, secondo quanto stabilito dal Santo Padre Francesco avrà inizio in tutte le Diocesi del mondo il Giubileo Ordinario 2025.
LA BOLLA. Il Giubileo è un anno di grazia particolarmente significativo per la Chiesa, che viene indetto ogni 25 anni dal Santo Padre, durante il quale i fedeli hanno la possibilità di rinnovare la propria fede e ricevere il dono dell’indulgenza.
LA CELEBRAZIONE. La Celebrazione Eucaristica Stazionale, che apre l’anno santo nella Chiesa di Foggia- Bovino, presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Giorgio Ferretti, Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino, sarà così articolata: ⎯ ore 17.30 presso la Parrocchia Gesù e Maria: Riti di introduzione e annuncio del Giubileo; ⎯ pellegrinaggio verso la Basilica Cattedrale: percorrendo P.zza U. Giordano, C.so Cairoli, P.zza XX Settembre, Via Duomo, P.zza P. Felici, P.zza F. de Sanctis. ⎯ Basilica Cattedrale: giunti sul sagrato l’Arcivescovo ostenderà la croce giubilare, quindi si entrerà in Basilica (attraverso la porta principale) dove proseguirà la celebrazione con la liturgia della Parola e la liturgia Eucaristica.
LA RACCOLTA FONDI. È desiderio dell’Arcivescovo che in questa circostanza si compia il “primo segno di speranza” della Chiesa di Foggia-Bovino legate al Giubileo: proteggere e aiutare chi vive per strada durante l’inverno attraverso una raccolta fondi.
CHIESE GIUBILARI NELL’ARCIDIOCESI DI FOGGIA-BOVINO. Nell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino saranno sei le chiese giubilari: ⎯ Basilica Cattedrale Metropolitana “B.M.V. Assunta in Cielo” di Foggia; ⎯ Basilica Concattedrale “B.M.V. Assunta in Cielo” di Bovino ⎯ Basilica-Parrocchia “San Giovanni Battista” in Foggia; ⎯ Parrocchia “Santi Guglielmo e Pellegrino” in Foggia; ⎯ Basilica-Santuario “Madre di Dio Incoronata in Foggia (Borgo Incoronata) ⎯ Chiesa “San Giovanni di Dio” del Policlinico di Foggia In questi chiese dal 29 dicembre 2024 al 28 dicembre 2025 sarà possibile conseguire l’indulgenza giubilare alle solite condizioni.
PELLEGRINAGGIO DIOCESANO A ROMA. Durante l’Anno Santo i pellegrini potranno vivere il Giubileo recandosi in pellegrinaggio a Roma. Il pellegrinaggio dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino a Roma si terrà il 29 marzo 2025. È necessario che ogni partecipante si iscriva al pellegrinaggio presso la parrocchia di appartenenza.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.