Stampa questa pagina

Monte Sant’Angelo tra le 10 finaliste della Capitale italiana della cultura 2025

Il Ministero della Cultura ha comunicato ufficialmente l’elenco delle città finaliste per il titolo di Capitalia italiana della cultura 2025, tra queste c’è anche Monte Sant’Angelo. Le altro sono: Agrigento, Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio, Orvieto, Pescina, Roccasecca e Spoleto.

IL SINDACO.Sono molto felice e orgoglioso - ha commentato il Sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo d’Arienzo - non è un traguardo: è un trampolino per una meravigliosa città che ha dimostrato che insieme, come comunità e come territorio, si possono raggiungere grandi e importanti risultati. Ora, più di prima, tutti insieme per proseguire il nostro volo. Grazie a tutti quanti hanno permesso tutto questo”.

IL DOSSIER. “Un Monte in cammino” è il titolo del dossier della candidatura a Capitale italiana della cultura 2025 di Monte Sant’Angelo come capofila dell’intero territorio del Gargano.  Tra le tappe salienti del percorso che ha portato al dossier ci sono l’incontro con quasi 200 tra imprese-associazioni-cittadini-sindaci del Gargano e un patto di condivisione e sostegno firmato da tutti i sindaci.

IL COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO. Nel Comitato tecnico-scientifico ci sono da enti, organizzazioni e personalità del mondo della cultura e delle arti - “che si siano particolarmente distinti nel loro campo a livello nazionale”. I membri: Renzo Arbore, Michele Placido, Gegè Telesforo, Felice Limosani, Carmine Padula, Fabio Viola, Viola Gesmundo, Luigi Ciuffreda, Luciano Toriello, Ledo Prato, Angela Ferroni, Giuliano Volpe, Elisa Barucchieri, Giusy Caroppo, Milena Tancredi, Claudio Grenzi, Piero Gambale, Franco Salcuni e Giuseppe Piemontese oltre alle istituzioni culturali del territorio e della Regione come il Teatro Pubblico Pugliese, l’Apulia Film Commission, Pugliapromozione, le Università di Foggia e Bari, l’Ente Parco del Gargano, la Basilica-Santuario di San Michele Arcangelo, la Biblioteca “La Magna Capitana”, il Conservatorio “Giordano”, l‘Accademia di belle Arti e l’Istituzione Concertistica Orchestrale. Il logo di #MonteSantAngelo2025 è opera di Luigi Ciuffreda, designer e architetto, candidato al Compasso d’Oro 2022, in collaborazione con Claudio Grenzi, designer ed editore, entrambi facenti parte del comitato tecnico-scientifico.
 
PROSSIMI STEP. Entro il 22 marzo 2023 la Giuria convoca ciascuno dei Comuni per un’audizione pubblica di presentazione e approfondimento del dossier di candidatura;entro il 5 aprile 2023 la Giuria raccomanda al Ministro della cultura la candidatura del Comune ritenuta più idonea a essere insignita del titolo di «Capitale italiana della cultura» per l’anno 2025, dandone opportuna motivazione. Tutte le info: bit.ly/Montesantangelo2025

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload