Stampa questa pagina

Monteleone, un corso di educazione alla pace per docenti

Dal 27 al 30 luglio a Monteleone di Puglia si svolgerà un corso estivo di educazione alla pace organizzato XXVII Circolo Didattico di Bari Palese e dal Centro Gandhi di Pisa Onlus.

I PARTNER. Tema del corso sarà “Da Monteleone un mosaco di pace che ci piace”, tra i partner si cono anche il Comune di Monteleone di Puglia e l'istituto comprensivo di Accadia-Anzano-Monteleone-Sant'Agata.

GLI INCONTRI. Il programma prevede incontri sulle tematiche della pace, della spiritualità, nonviolenza e della lotta alle organizzazioni criminali, e testimonianze di esperienze dirette tra qui quella prof. Hugo Estrella, dell'Università argentina di Aconcagua Mendoza. Sono inoltre previste visite guidate ai siti di Ascoli, Bovino, Deliceto, Sant'Agata e Troia a cura del prof. Michele Perrone.

UN RICONOSCIMENTO DAL COMUNE. Nei giorni del corso è prevista anche una seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Monteleone di Puglia aperta alla cittadinanza con l’attribuzione da parte del sindaco Giovanni Campese di un pubblico riconoscimento a Christian Bartolf (presidente del Gandhi-Information-Zentrum di Berlino) per il suo impegno a costruire un’ Europa solidale senza muri e a Gaetano Saffioti, per la sua testimonianza di verità e giustizia contro il dominio delle organizzazioni mafiose.

OBBLIGO FORMATIVO. Alla fine del corso, riconosciuto dal MIUR, sarà rilasciato ai partecipanti iscritti e frequentanti un attestato firmato dal Dirigente del corso prof. Scardaccione e dal presidente del Centro Gandhi, che ogni docente partecipante potrà produrre alla propria scuola ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo.

INFO. Per informazioni ci si può rivolgere a Claudia Rigillo mandando una mail a clarigillo@yahoo.it o chiamando il 329 49 57 412.

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload