Stampa questa pagina

Il Foggia di Zeman resta a secco, la matricola Monterosi strappa un pari prezioso

Finisce 0-0 allo stadio neutro di Viterbo

Alla prima gara di campionato il nuovo Foggia targato Zeman s’inceppa e non va oltre lo 0-0 nella trasferta a Viterbo contro la neopromossa Monterosi. L’incontro termina a reti inviolate e per il Maestro del calcio totale è una notizia. Al di là della prevedibile stanchezza legata ai carichi di lavoro, tuttavia, stupisce l’atteggiamento dei rossoneri, mai in pressing sugli avversari e prudenti in difesa.

FORMAZIONI. Nel Foggia al centro del tridente c’è Ferrante, assente in coppa per infortunio, gli fa posto Merkaj. Due novità al primo minuto: Girasole affianca Sciacca al centro della difesa al posto di Markic, Maselli è mezzala sinistra nel ruolo in cui contro la Paganese ha giocato Gallo. Nel Monterosi, neopromosso in serie C, duo d’attacco composto da Caon e Ferri Marini, centrocampo orchestrato dal capitano Buono.

PRIMO TEMPO. Inizia bene il Foggia che a ridosso del 5’ ha una doppia occasione. Prima Maselli non riesce a superare il portiere a tu per tu con l’estremo difensore laziale dopo una splendida imbucata di Curcio. Sul corner successivo la conclusione di testa di Ferrante è respinta sulla linea da un difensore. Sembra il preludio di una gara facile ma i padroni di casa si riorganizzano e diventano pericolosi poco dopo il quarto d’ora di gioco. Al 17’ il colpo di testa di Parlati in piena area di rigore è deviato in angolo da Girasole, poi è Ferri Marini a involarsi in contropiede ma a concludere troppo a lato. Infine Sciacca prima respinge male sui piedi di Caon il traversone dalla sinistra poi rimedia anticipando in spaccata l’assist per il solissimo Ferri Marini. Il Foggia è troppo compassato e paga la giornata negativa di Petermann, i laziali corrono e pressano impensierendo la retroguardia rossonera. Occasionissima al 36’ per il Monterosi, Caon di tacco sulla sinistra libera Tonetto che in percussione arriva al limite dell’area di rigore e scarica per Franchini. Il centrocampista laziale tutto solo spara altissimo la più facile delle conclusioni. Si va nell’intervallo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO. Zeman nell’intervallo decide di affidarsi a Ballarini che sostituisce Maselli. Negli ospiti entra Mbende per Piroli. La prima occasione per il Foggia arriva al 57’. Rocca raccoglie sul secondo palo il traversone lungo di Curcio e calcia rasoterra. Marcianò para battuto ma la traiettoria incoccia su Merola che si trasforma in estremo difensore del Monterosi. Merola al 69’ conclude rasoterra dal limite di poco fuori, un minuto dopo termina la partita di Ferrante che lascia il posto a Merkaj. Al 73’ traversone di Nicoletti e spizzata di poco alta di Ballarini. Subentra la stanchezza e le ultime occasioni arrivano nel corso dei sei minuti di recupero concessi. La prima è del Monterosi al 93' con Borghi che colpisce a volo dal limite sfiorando il palo. La risposta del Foggia un minuto dopo con Merkaj che svirgola sotto porta un buon traversone di Nicoletti e, ancora, al 95' con la botta di Petermann, tesa ma centrale, bloccata da Marciano. Il triplice fischio dell'arbitro sancisce lo 0-0 iniziale.
 
Monterosi - Foggia 0-0
 
AMMONITI: 20’ Piroli (M), 44’ Franchini (M), 68’ Ballarini (F), 83’ Rocchi (M).

FORMAZIONI. MONTEROSI Marcianò, Borri, Rocchi, Tonetto (75’ Cancellieri), Piroli (46’ Mbende), Adamo, Franchini, Buono, Rocchi, Parlati (75’ Tartaglia), Caon (84’ Luciani), Ferri Marini (88’ Angeli).

FOGGIA. Alastra – Martino, Girasole, Sciacca, Nicoletti – Rocca, Petermann, Maselli (46’ Ballarini) – Merola, Ferrante (70’ Merkaj), Curcio (90’ Di Jenno).

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload