Stampa questa pagina

Capitale della Cultura 2025, Sgarbi ‘fa fuori’ Monte Sant’Angelo: “Sarà una città di centrodestra a vincere”

Le indicazioni portano a Orvieto. Intanto audizioni in programma lunedì 27 marzo a Roma

A sentire Vittorio Sgarbi, ancor prima che inizino le audizioni dei dieci comuni finalisti, non c’è alcuna speranza per Monte Sant’Angelo di diventare Capitale della Cultura 2025. In un’intervista a “Il Fatto Quodiano” infatti, il sottosegretario alla Cultura si è detto certo: “Avendo sempre vinto città di centrosinistra, visto il ministro (Gennaro Sangiuliano) per come lo conosco, sarà una città di centrodestra a vincere”.

QUESTIONE POLITICA. La colpa del comune garganico, dunque, sarebbe quella di avere una guida non allineata all’attuale maggioranza governativa. Il sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo d’Arienzo, come è noto infatti, è esponente del Partito Democratico, nel quale svolge anche il ruolo di segretario provinciale. Una questione prettamente politica con le decisioni prese a tavolino? Vittorio Sgarbi non è nuovo a ‘uscite’ sopra le righe ma in questo caso l’importante ruolo di sottosegretario svolto proprio all’interno del ministero chiamato a pronunciarsi sulle candidature colora la selezione a tinte fosche. Le dichiarazioni al giornale di Travaglio, peraltro, fanno seguito a quelle rilasciate a “Il Corriere dell’Umbria”, un’intervista nel quale Sgarbi aveva anticipato che sarà l’Umbria, con tre comuni in corsa (Assisi, Orvieto e Spoleto) molto probabilmente ad aggiudicarsi il titolo, con Orvieto unico municipio a guida centrodestra.

LA DELEGAZIONE. Intanto si terrà domani – lunedì 27 marzo alle ore 15,15 a Roma l’audizione del Comune di Monte Sant’Angelo. La delegazione pugliese sarà composta, oltre che dal sindaco Pierpaolo d’Arienzo e dall’assessore Rosa Palomba, dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e da rappresentanti di Camera di Commercio di Foggia, Parco del Gargano, Aeroporti di Puglia oltre che dai coordinatori culturali del progetto. Il titolo del dossier che sarà presentato è “Monte Sant’Angelo 2025: un Monte in cammino”. Si potrà seguire la diretta streaming dell’audizione sul canale youtube del ministero a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=bZuPcIKI8Zs

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  • Guerra Giovanni

    27/03/2023 ore 13:38:59

    Non riesco a comprendere una cosa : non si decide in base a i requisiti di una Città, che sia di destra o di sinistra non dovrebbe influenzare la scelta, perché la commissione in queste circostanze dovrebbe essere imparziale!!!!
  •  reload