Stampa questa pagina

Sostenibilità e riutilizzo degli oggetti di scarto: a Parcocittà la mostra d'arte "Ready-Made" di Pino Marino

Una mostra d'arte nel segno della sostenibilità e del riutilizzo degli oggetti di scarto. Si chiama "Ready-Made" la mostra di Pino Marino in esposizione a Parcocittà dall'11 al 25 settembre. 

LA MOSTRA. La mostra nasce con lo scopo di dare un segnale alle nuove generazioni sensibilizzandole sulle tematiche del riciclo e della sostenibilità, come dettato dalle linee guida dell’Agenda 2030. “Ready-Made” è un intenso viaggio spazio-temporale, in cui il visitatore viene catapultato tra gli oggetti dell’infanzia (biglie, mollette di legno, ecc.) del recente passato (vinili, audiocassette, ecc.) e quelli appartenenti alla realtà quotidiana (rasoi, bilama, filo interdentale, ecc.). Prodotti che vengono rielaborati dall’artista, attraverso un sapiente e certosino mix che spoglia gli oggetti disponibili sul mercato della loro funzione utilitaristica, donandogli così un nuovo significato e una nuova forza artistica. 

L’ARTISTA. Giuseppe Marino è nato e vive a Foggia. Straordinario presepista e fotografo autodidatta, ha maturato uno stile personale inconfondibile nelle ariose scene ispirate a scorci e borghi della sua terra. E’ vigile del fuoco ed è iscritto all’Albo dei periti industriali di Foggia, da sempre è appassionato di tecnica in particolare di quella del riuso e del riciclo, utilizzando materiali di scarto derivati dal mondo della meccanica, dell’industria, del tessile e della falegnameria e li trasforma in opere d’arte di carattere pittorico e scultoreo. Le sue opere sono interamente realizzate con legni usurati e tarlati, metalli arrugginiti e corrosi dal tempo, scarti di lavorazione industriali, oggetti comuni buttati e rifiutati sono “Materia viva” che si trasforma in quadri, lampade, sculture, animali e personaggi carichi di magica e surreale fantasia. La maggior parte delle sue creazioni sono state realizzate a Foggia e in Capitanata, ma vanta diverse esposizioni anche fuori regione. La mostra è reduce dal successo dell’esposizione al Castello Ducale di Bisaccia ad agosto. La mostra “Ready-Made” a Parcocittà è visitabile dal lunedì al giovedì dalle ore 17 alle ore 20. Per le visite delle scolaresche o gruppi organizzati al mattino si possono chiedere info alla mail progettoparcocitta@gmail.com.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload