Buona prova di Michele Pirro, che nonostante sia stato costretto a correre con la moto di riserva riesce a recuperare alcune posizione e finisce dodicesimo.
PODIO SPAGNOLO. Grazie ad un grandissimo sorpasso Lorenzo riesce a interrompere il predominio di Marquez, sul podio a completare l'ennesimo podio tutto spagnolo c'è Pedrosa. A fine gara arriva la notizia dei due punti di penalità assegnati a Marquez per non aver rallentato sufficientemente con bandiere gialle durante il warm up, il mondiale è quindi riaperto. Valentino Rossi batte Bautista e chiudo quarto, primo dei “terrestri”, cade Dovizioso.
PIRRO. L'analisi della gara di Michele Pirro sta tutta nella sua dichiarazione a fine gara: “Stamattina mi sentivo bene con la moto, ed è un peccato sia andata così. Avevo trovato un buon feeling ma sono scivolato inaspettatamente. Per la gara sono dovuto partire con la seconda moto e, i settaggi diversi, la confidenza appena guadagnata e i postumi della caduta di questa mattina hanno contribuito a far si che il mio passo rallentasse nuovamente. Fortunatamente da metà gara in poi ho guadagnato un po’ di posizioni prendendo un buon ritmo. Ringrazio tantissimo il team per avermi messo in condizioni di fare la gara, e spero di poter fare decisamente meglio a Misano”