Sul circuito di Jerez de la Frontera sono da poco terminate le prove ufficiali per Moto Gp di Spagna. A conquisare la pole position è stato, per la quarta volta di fila, il campione del mondo Marc Marquez , che ha anche stabilito il nuovo record della pista. Dietro di lui Lorenzo (Yamaha) e Pedrosa (Honda). Quarto Valentino Rossi (Yamaha), che precede Espargaro (Yamaha Open) e Dovizioso (Ducati).
PIRRO. Partirà diciassettesimo Michele Pirro, che anche quest'anno ha un  contratto con la Ducati che prevede che faccia il collaudatore a tempo  pieno per le moto ufficiali di Dovizioso e Crutchlow, ma possa anche  partecipare ad alcune gare.
LE DICHIARAZIONI. E' la seconda gara  per il pilota di San Giovanni  Rotondo, che era già sceso in pista in  Argentina per sostituire  l'infortunato Cruchlow. Prima delle prove ha  dichiarato: "Dopo aver  disputato un buon turno questa mattina con l’11°  tempo, contavo di fare  una qualifica migliore ma abbiamo fatto alcuni  errori di valutazione  che ci hanno rallentato e perdere altre posizioni.  Adesso resta  l’incognita della scelta della gomma per la gara".