Stampa questa pagina

Musica civica, si parte: al teatro Giordano Enrico Ruggeri si racconta

Domenica 24 settembre primo appuntamento della rassegna

Si inaugura la XIV edizione di Musica Civica – Conversazioni tra suoni e parole, la rassegna che da anni unisce, in un originale format, intellettuali e artisti, in una sapiente alternanza di parole e musica. Dieci gli spettacoli del 2023, dal 24 settembre al 10 dicembre, tutti al Teatro Giordano. Si inizia con Enrico Ruggeri si racconta, spettacolo in cui, in un equilibrato mix di parole e canzoni, l’artista si racconterà umanamente e musicalmente, parlerà di amore, felicità, musica, ripercorrendo quasi mezzo secolo di storia della musica italiana, di rock e canzoni d’autore, dagli esordi punk di Champagne Molotov ai grandi successi della sua carriera. Al suo fianco, domenica 24 sul palco del Giordano, solo il pianista Francesco Luppi, collaboratore musicale di Ruggeri da molti anni. Una voce, una chitarra, un pianoforte, due musicisti e nient’altro per sapere di più di un uomo che, in oltre 40 anni di carriera, ha collezionato 39 album, 5 milioni di copie vendute e decine di canzoni che hanno fatto la storia della canzone italiana.

GLI ARTISTI. Autore di musiche interpretate da artisti come Morandi, Mannoia, Mina, Oxa, Ruggeri ha vinto due volte il Festival di Sanremo: la prima nel 1987 con Si può dare di più (insieme a Morandi e Tozzi), la seconda nel 1993 con Mistero, collezionando anche 4 premi della critica. Nell’edizione di Sanremo 1987, oltre alla vittoria con una delle più belle canzoni di sempre, il premio della critica viene assegnato a Quello che le donne non dicono, scritta da Ruggeri e interpretata da Fiorella Mannoia. Spalla del poliedrico artista e forte della sua esperienza, Francesco Luppi, pianista, tastierista e programmatore in diversi spettacoli con alcuni dei più grandi nomi della musica italiana: Irene Grandi, Eugenio Finardi, Elio e Cesareo (Elio e le storie tese), Neffa, Alberto Fortis, Gianfranco Califano, Nicolò Fabi, Maurizio Solieri, Max Gazzè e molti altri. Dal 2009 fa parte della band di Enrico Ruggeri, collaborando in studio e in vari tour.

I BIGLIETTI. È possibile acquistare i biglietti per l’inaugurazione esclusivamente il giorno 24 settembre, a prezzi variabili da 12 a 18 euro, online al seguente link: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/enrico-ruggeri-si-racconta/215663 e nei punti vendita vivaticket dalle ore 9.00 oppure presso il botteghino del teatro Giordano dalle ore 17. È ancora possibile acquistare anche l’abbonamento per l’intera rassegna di 10 spettacoli tutti i giorni presso i punti vendita vivaticket, presso i nostri uffici in via Napoli, 65 previo appuntamento telefonico allo 0881-711798 e online al link https://www.vivaticket.com/it/ticket/musica-civica-conversazioni-tra-suoni-e-parole-xiv-edizione/215... .

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload