Stampa questa pagina

Concerti e talenti tra Foggia, Rodi Garganico, San Marco in Lamis e Bovino: al via "Musica nelle Corti di Capitanata"

Sedici concerti a Foggia, quattro a Rodi Garganico e attività decentrate a San Marco in Lamis e Bovino. Punta a una sempre maggiore valorizzazione del territorio la sedicesima edizione di 'Musica nelle Corti di Capitanata'.


IL PROGRAMMA. La manifestazione, in programma dal 21 giugno al 15 luglio, è stata presentata al Conservatorio Umberto Giordano di Foggia, con eventi ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si parte, come detto, il 21 giugno – Giornata della Festa della Musica – con il concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio. Poi altri quindici appuntamenti al Chiostro di Santa Chiara di Foggia, e quattro a Rodi Garganico in occasione del Rodi Jazz Fest: 30 giugno con ‘Percorsi Comunicanti’, 1 luglio con ‘Altri sentieri del Jazz’, 2 luglio con ‘Sepè le Mokò’. Ossia... Musiche dei film di Totò e il 9 luglio con ‘Una serata dal cielo quasi...Blues’, che si terranno all’Anfiteatro del Conservatorio con inizio tutti alle ore 20. Protagonisti saranno anche il Chiostro del Convento di San Matteo, con il concerto ‘Giovani talenti in concerto’ del 2 luglio, e Bovino con l’ultimo appuntamento della rassegna il 15 luglio.


GLI OBIETTIVI. Tra i talenti che si esibiranno, anche lo studente Ignazio Errico di 14 anni che proprio in occasione della conferenza stampa di presentazione ha dato un ‘saggio’ della sua bravura al pianoforte. Così il Presidente del Conservatorio Umberto Giordano, Saverio Russo: “È una edizione che si inaugurerà nel giorno della Festa della Musica, ed è un bel segnale per il territorio – ha spiegato -. Svolgeremo questi appuntamenti nel centro storico e speriamo che le attività culturali cittadine si concentrino sempre più in quella zona. Vogliamo portare musica nei luoghi culturali di questo territorio”. Il docente Francesco Mastromatteo ha sottolineato come “in questi giorni siamo impegnati nei concerti in Foresta che si concludono il prossimo fine settimana. Il Jazz Fest è un appuntamento ormai consolidato e vedrà protagonisti i nostri studenti. Siamo stati intercettati da alcune strutture turistiche che metteranno a disposizione delle navette per portare i propri turisti ai concerti”. Agostino Ruscillo, che da qualche anno si occupa della terza Missione, ovvero del ruolo sociale che il Conservatorio riveste nel territorio, ha messo in luce come “ci sono tante persone che aspettano l’inizio di questa rassegna e noi portiamo il pubblico a incontrare pagine di musica che altrimenti farebbero fatica a seguire, oltre a favorire la collaborazione con enti del territorio”.  Infine Donato Della Vista, prossimo direttore del primo novembre del Conservatorio, che succederà a Francesco Montaruli: “Da 18 anni mi occupo dell’organizzazione scolastica e della didattica, ringrazio tutti i colleghi che mi hanno sostenuto. Non farò altro che continuare a fare quanto di buono è stato fatto e cercherò di dare sempre più spazio agli studenti”.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload