Solo un mese fa, Maria Luisa d’Ippolito aveva posto la questione del Gino Lisa direttamente al sindaco Gianni Mongelli, nel faccia a faccia organizzato da Foggia Città Aperta. Stamattina, la funzionaria del Fai, nonché attivista per la riattivazione dello scalo aereo, insieme a Marcello Sciagura, ha presentato presso il Con.Art Teatro, il costituito comitato Vola Gino Lisa, prosecuzione naturale di un percorso iniziato già nel 2011, quando il Gino Lisa venne nuovamente chiuso e tutti i suoi voli interrotti.
"VOLA GINO LISA": IL PERCORSO DI COSTITUZIONE. A partire da allora, molti dei componenti attuali del Vola Gino Lisa, iniziarono la battaglia, partecipando alle manifestazioni e ai tavoli di concertazione regionale, per riaprire lo scalo aereo foggiano. Il nuovo comitato, ora costituitosi legalmente, dopo uno start up di sensibilizzazione sul tema attraverso i social network, si dichiara eterogeneo e aperto a quanti abbiano a cuore le sorti del Gino Lisa, auspicando inoltre l’adesione della politica e del tessuto produttivo locale.
UN AEREOPORTO A MISURA DI "TURISMO LEGGERO". Vola Gino Lisa si impegnerà affinché lo scalo aereo, attualmente inattivo, possa diventare un attore importante delle nuove forme di turismo locale, un turismo “leggero”, anche mordi e fuggi, all’insegna degli eventi enogastronomici, delle manifestazioni sportive a contatto con la natura, delle iniziative a cavallo tra storia, cultura e tradizioni. Per tutto questo, sostengono i membri di Vola Gino Lisa, è necessaria la riattivazione di uno scalo aereo competitivo che sopperisca alle enormi lacune del trasporto via terra e via mare.
I PROSSIMI IMPEGNI DI "VOLA GINO LISA". E guai a chi gli parla dell’alternativa Amendola per voli turistici nel weekend. Questa, per il comitato, è un’ipotesi riduttiva che distoglie l’attenzione dall’obiettivo principale e risolutivo: la riattivazione del Gino Lisa appunto. Adesso quindi l’attenzione di Vola Gino Lisa è tutta puntata sul prossimo Consiglio comunale che dovrà esprimersi sul Piano di Rischi, già approvato dall’Enac, e sul via libero del Ministero per ciò che riguarda la Valutazione di impatto ambientale. La visita a Mattinata del Ministro dell’Ambiente Orlando, prevista per il prossimo 18 luglio, sarà quiandi, come annunciato da Maria Luisa D’Ippolito, il primo banco di prova per le capacità di stimolo alla riattivazione dello scalo aereo foggiano di cui il gruppo Vola Gino Lisa intende farsi portatore.