Stampa questa pagina

Nasce il comitato per Ralph De Palma: verso "Foggia - Indianapolis 1915-2015"

Si sta realizzando il sogno di Maurizio De Tullio

A sette anni di distanza dalla pubblicazione del suo libro - dedicato alla vita e alle clamorose gesta sportive di De Palma -, il giornalista Maurizio De Tullio vede finalmente realizzarsi il sogno di non far cadere nuovamente nell'oblio un campione immenso ed esemplare che ancora pochi conoscono.

IL TRIONFO A INDIANAPOLIS. L'obiettivo è ormai chiaro: celebrare degnamente Ralph De Palma, l'uomo “più veloce del mondo”, attraverso una serie di iniziative e manifestazioni che culmineranno nel maggio 2015, data coincidente con il centenario della storica vittoria del pilota foggiano nella mitica "500 Miglia di Indianapolis", unico pilota italiano ad averla finora vinta. Tre fatti importanti portano in primo piano il nome di Ralph De Palma, che da Biccari emigrò in America per diventare, tra il 1908 e il 1934, uno dei più grandi piloti automobilistici di tutti i tempi.
LE NOVITA'.  "Il primo fatto nuovo - spiega De Tullio - è stata la pubblicazione sul numero di giugno del mensile "Quattroruote", la più diffusa e autorevole rivista italiana del settore, di un articolo dedicato a Ralph De Palma e al mio libro. Indubbiamente questa pubblicazione ha reso un po' più familiare il nome del nostro campione e deve aver incoraggiato importanti soggetti istituzionali ad accelerare l’ufficializzazione del Comitato Promotore, da me sollecitato da mesi con alcuni articoli pubblicati sulla stampa locale e nazionale e con una videointervista sul web".
L'INCONTRO. Il secondo fatto importante è stato l'incontro voluto dal Sindaco di Biccari con Maurizio De Tullio per tracciare un percorso comune e per dare una fisionomia più istituzionale al Comitato. "Ho accettato con gioia questo invito perché il Sindaco Mignogna ha dimostrato con i fatti che lui e il Comune di Biccari vogliono essere in prima fila a rendere il doveroso omaggio ad un personaggio straordinario come Ralph De Palma, e di volerlo fare con fatti concreti e non più solo a parole".
IL COMITATO. Il terzo e ultimo avvenimento è una conseguenza del precedente: "Abbiamo concordato - spiega ancora De Tullio - di rendere operativo il Comitato coinvolgendo inizialmente enti e istituzioni del territorio. La prima riunione è prevista per mercoledì 12 giugno nella Sala Giunta di Palazzo Dogana. Interverranno i Sindaci di Biccari, Troia, Foggia, rappresentanti della Regione Puglia e della Provincia, della Camera di Commercio, di Promodaunia, del C.O.N.I. e dell'A.C.I. ed indicativamente entro l'ultima settimana di giugno terremo la conferenza-stampa che ufficializzerà la nascita del Comitato Promotore del Centenario. Nel corso della stessa illustreremo linee guida, contenuti e soprattutto alcune delle tante iniziative già in programma".Insomma, il modo più degno per far vivere ancora Ralph De Palma, "il foggiano volante" come opportunamente la rivista "Quattroruote" lo ha definito.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload