Stampa questa pagina

Nasi rossi e bambini coraggiosi: vaccini per i più piccoli nell’hub di Lucera

Il progetto Asl “Il valore di un sorriso”

Bilancio positivo per la prima giornata di accoglienza e gioco a cura del Nucleo Speciale di protezione civile dell’associazione foggiana. Grande la soddisfazione dei clown dottori a fine giornata: “I bimbi sono stati coraggiosi e sono tornati a casa soddisfatti e felici”.

NASI ROSSI. La comunicazione riguarda le vaccinazioni destinate ai più piccoli che sono state effettuate nell’hub di Lucera, grazie ad accompagnatori speciali, nella giornata del 2 gennaio. Nell’ambito del progetto dell’ASL intitolato “Il valore di un sorriso”, i nasi rossi del Nucleo Speciale di protezione civile de Il Cuore Foggia hanno proposto attività divertenti per accogliere i bambini, rendere meno pesante l’attesa e sdrammatizzare l’ansia del vaccino. L’associazione foggiana, con clown dottori specializzati, tra cui psicologi, educatori e tecnici ABA, ha preparato un programma di attività dettagliato per poter affrontare ogni difficoltà attraverso strumenti educativi e divertenti.

L’ESPERIENZA. “È stata un’esperienza unica e stupenda – racconta uno dei clown dottori – giocare con i bambini e tranquillizzarli è stato bellissimo. Abbiamo rasserenato i nostri piccoli grandi coraggiosi con fiabe animate, svaghi semplici di un tempo. Sono stati molto apprezzati il gioco del mimo e il cartellone delle emozioni; soprattutto il gioco della parola è stato davvero importante: li ha incuriositi tantissimo e sono venute fuori sensazioni particolari dalle loro risposte. Molti di loro sono usciti dall’hub guardandoci col sorriso e con la soddisfazione di avercela fatta. Importante è stata anche la collaborazione dei genitori”. L’esperienza de “Il valore di un sorriso” sarà a breve replicata anche a San Severo, Vieste e in altri hub vaccinali del territorio.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload