Stampa questa pagina

Il Natale amaro all'ex Tozzi: volantinaggio nel centro di Foggia per salvare il sito produttivo

Salvare il sito produttivo e con esse professionalità maturate e posti di lavoro. È questo l’appello lanciato dal Comitato per la rinascita industriale e occupazionale del sito produttivo ex Tozzi. Uno stabilimento che ha rappresentato per oltre quarant’anni un’importante realtà produttiva per la città di Foggia, per la Capitanata e per tutto il Mezzogiorno. Un presidio di dignità e di legalità per generazioni di uomini e donne che, attraverso il buon lavoro, hanno potuto costruire il proprio futuro.

I RISCHI. “Oggi quelle prospettive di lavoro e occupazionali sono messe a rischio dalla G&W – ricorda il portavoce del Comitato per la rinascita industriale e occupazionale del sito produttivo ex Tozzi, Cristian Tricarico -. La multinazionale americana che, dopo aver licenziato ben 114 operai – senza contare l’indotto – vuole smantellare il sito industriale, rischiando di fare perdere per sempre al territorio una importante produzione industriale in un settore strategico come quello energetico”.

LA MOBILITAZIONE. “Il tempo è scaduto!” si legge sul volantino che sarà distribuito ai cittadini in un giorno che precede festività che i lavoratori speravano di poter trascorrere con bel altro umore e prospettive. “È necessaria la mobilitazione di tutta la cittadinanza e delle Istituzioni locali affinché giunga la convocazione del tavolo di crisi presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy che possa offrire nuove opportunità di sviluppo e di rilancio industriale allo stabilimento ex Tozzi”, ribadisce Tricarico.

L'INIZIATIVA. Sabato 23 dicembre, in occasione delle festività natalizie, il Comitato effettuerà volantinaggio per le vie centrali dalle ore 11 alle ore 13, “per sensibilizzare l’intera cittadinanza a non rassegnarsi e a costruire insieme - attraverso il lavoro - un futuro di dignità e di legalità per il nostro territorio!”

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload